STORIA E TRADIZIONI
Una serata da... film: le foto del Gran Ballo del Gattopardo al castello di Donnafugata
Un evento che ha destato curiosità ed emozione. Un sogno d’altri tempi è quello che hanno vissuto pochi giorni fa i partecipanti al "Le Grand Bal du Guépard"
Le Grand Bal du Guépard - Il Gran Ballo del Gattopardo della Harmonia Suave Compagnia Internazionale danza storica diretta Carla Favata L’intero Castello di Donnafugata per un ballo indimenticabile!
Le esibizioni della compagnia Harmonia Suave con maître a danser Carla Favata hanno allietato i presenti dalla mattina alla mezzanotte con le danze ottocentesche regalando un "Gran Ballo del Gattopardo" in puro stile cinematografico.
I visitatori sono accorsi in migliaia da tutte le parti d’Italia e dall’Estero e hanno potuto visitare e godere delle quattro sale da Ballo e tutte le stanze del Castello di Donnafugata (Sala Stemmi, Sala Specchi, Sala del Lucendario, Salotto del Barone) ma anche del Museo del Costume Mudeco con le preziose descrizioni dell’architetto Iacono.
Un evento in grande e di preminente interesse Nazionale Coni Opes, in occasione della Giornata Nazionale delle Case Museo in una location preziosa, che ha visto il coinvolgimento del pubblico nel cortile Grande, poi la cena nella Sala Bianca, il ristoro nella Biblioteca e nei salotti attigui e il parco per le passeggiate, e ancora la Coffee House, il labirinto, le terrazze, il concerto d’archi e le recitazioni Gattopardiane, la cena del Gattopardo con il menù descritto nelle pagine di Tomasi di Lampedusa, tra petali di rose, candele e merletti.
Queste sono le immagini del ballo scattate (e concesse) da Daniele Li Volsi e un contributo di Sivio Rizzo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra i ruderi (abbandonati) nel cuore della Sicilia: cosa rimane oggi del borgo
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia