MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

L'hai attesa tanto e ora la puoi vedere: il punto sui lavori della fermata Politeama

Nuovi passi verso il completamento della metro a Palermo: ecco quando apre la fermata Politeama a piazza Castelnuovo, tutti i dettagli sui lavori in corso

Balarm
La redazione
  • 16 gennaio 2025

Scale mobili già in vista e transenne in strada: a piazza Castelnuovo proseguono i lavori per la fermata Politeama a Palermo.

Si tratta di un progetto che aggiunge un altro tassello al mosaico della metro. A confermarlo è RFI: «Come detto dal presidente di RFI Dario Lo Bosco in occasione dell'apertura della fermata Libertà, la fermata Politeama dovrebbe aprire nel settembre 2025.

Al momento è stata completata la parte infrastrutturale della fermata Politeama, ma bisogna concludere le rifiniture e l’installazione dell’impiantistica elettronica».

Durante l'inaugurazione il presidente si è pronunciato riguardo ai lavori della fermata sia Porto che Politeama: «Inaugureremo le fermate completando la prima fase dell'Anello ferroviario di Palermo.

Ci sono state delle difficoltà contingenti negli approvvigionamenti, per opere tecnologiche che adesso sono state superate ed hanno riguardato l'intero sistema Paese e l'Unione europea.
Adv
Nei nostri progetti c'è l'interconnessione con i sistemi dell'Autorità portuale di Palermo con il Comune abbiamo sottoscritto un protocollo di partnership per valorizzare la stazione Sampolo, oggi in disuso.

Stiamo lavorando anche per definire un biglietto unico per il trasporto a Palermo mettendo insieme Ferrovie e Amat - precisa Lo Bosco - con l'obiettivo di realizzare una politica integrata della mobilità.

Il nodo di Palermo costerà complessivamente 1 miliardo e 280 milioni, l'anello ferroviario 320 milioni. In tutto in Sicilia abbiamo 17,6 miliardi di investimenti di Rfi. Vogliamo interconnettere i vari sistemi: portuale, aeroportuale, ferroviario e su gomma.

Abbiamo pensato di realizzare un hub unico per Palermo Punta Raisi e Trapani Birgi e abbiamo finanziato una fermata della ferrovia a Trapani Birgi per connettere i due aeroporti.

Facciamo tutto questo applicando un protocollo di legalità con misure di contrasto alle mafie e alla criminalità nei cantieri».

Tra le novità, lo scorso anno 28 ottobre è stata attivata la fermata Libertà di via Lazio (via Sicilia), lungo la linea metropolitana che collega Notarbartolo con Giachery.

È stato un altro passo in avanti per il completamento dell’anello ferroviario (metroferrovia) che prevede otto fermate lungo 6,7 chilometri di tracciato urbano, in buona parte sotterraneo.

La Fermata Libertà, situata lungo l’asse stradale di Viale Lazio è collocata nel tratto di linea tra la Stazione di Palermo Notarbartolo e la fermata Giachery.

La nuova fermata ricade interamente all’interno della galleria Ranchibile ed è collocata nell’intersezione tra l’asse viario di Viale Lazio e Via Sicilia.

Dotata di un ascensore, una scala mobile ed una scala fissa, coperte da pensiline metalliche a livello della viabilità stradale che conducono direttamente alla banchina, la nuova fermata è caratterizzata da finiture individuate d’intesa con il Comune di Palermo, tra cui spiccano i marmi policromi utilizzati per parte dei rivestimenti verticali.

Il colore verde predominante, impiegato per le pareti ventilate, non è una scelta casuale: richiama infatti i viali alberati delle storiche ville Liberty che adornano l’asse viario di Via Libertà, per rendere omaggio al patrimonio architettonico della città.

Una volta aperte le stazioni Porto e Politeama e completati circa i due terzi dell’anello ferroviario (per un costo di 150 milioni), con il collegamento della stazione Giachery con il Politeama sarà definita la prima fase del progetto.

Dunque, se vogliamo definire il percorso dell’anello ferroviario, possiamo dire che si svilupperà secondo un percorso a L, circolare, a binario unico. La metropolitana partirà dall’attuale Fermata Giachery, procederà parallelamente a via Crispi ed in corrispondenza dell’area portuale, dove è prevista la Fermata Porto.

Girando a destra, il mezzo si immetterà in Via Emerico Amari per poi far scendere i propri passeggeri alla Fermata Politeama. Infine, lungo il percorso dell’attuale tratta Notarbartolo-Giachery si trova la Fermata Libertà, realizzata tramite l’allargamento della galleria esistente e la realizzazione delle strutture di accesso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE