STORIA E TRADIZIONI
Misura trenta metri ed è record: il balcone più lungo d'Europa si trova in Sicilia
Il balcone barocco più lungo d'Europa si trova a Palazzolo Acreide sorretto da 27 "mascheroni", appartiene a Palazzo Caruso che affaccia su via Garibaldi
Il balcone più lungo d'Europa a Palazzolo Acreide
La balconata da record appartiene al Palazzo che affaccia sulla via Garibaldi, oggi denominato Palazzo Caruso, ex Palazzo Cafici o Palazzo Iudica, il cui nome va cambiando nel tempo al susseguirsi dei diversi proprietari che nel corso del tempo ci sono stati.
I mascheroni, che sorreggono la balconata, sono delle tipiche sculture legate alla cultura barocca: si tratta di maschere allegoriche, che ricordano un po’ l’idea dei Gargoyles, utilizzate nella cultura barocca per allontanare la sfortuna e gli spiriti maligni. Ognuna delle 27 maschere raffigura infatti una smorfia diversa e “i cagnoli” con le loro facce buffe sembrano prendersi gioco dei passanti che alzano lo sguardo per osservarli.
La città è stata fondata dai corinzi Siracusani con il nome di Akrai (che in greco significa "castello o cittadella che domina una città"), proprio sul colle di Acremonte. Il borgo di Palazzolo Acreide, situato nei Monti Iblei, per la sua straordinaria bellezza è stato insignito nel 2002 del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco, insieme con il Val di Noto.
Il borgho inoltre fa parte del circuito dei Borghi d’Italia ed è una delle tre candidate siciliane in gara per aggiudicarsi il titolo di Borgo dei Borghi – programma Rai edizione 2019 - insieme al borgo di Castelmola, in provincia di Messina, e il borgo di Gangi, in provincia di Palermo (ne abbiamo parlato qui).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno