CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Era "ambasciatore" dei dolci palermitani: addio a Roberto Pennino, aveva 39 anni

Lutto nel mondo della pasticceria siciliana: è morto il noto maestro pasticciere, già da giovanissimo aveva portato i dolci siciliani in giro per il mondo

Michele Sardo
Giornalista
  • 23 gennaio 2025

Roberto Pennino (foto da Facebook)

Il mondo della pasticceria piange la prematura scomparsa di Roberto Pennino, talentuoso pasticciere palermitano, venuto a mancare a soli 39 anni a causa di un infarto. Pennino, nato nel 1985, era una figura di riferimento nel panorama gastronomico siciliano.

La sua passione e il suo talento per la pasticceria lo avevano portato a collaborare con alcune delle realtà più prestigiose di Palermo, come Villa Igiea e Villa Bordonaro, luoghi simbolo in cui il suo estro aveva conquistato il palato di clienti di ogni provenienza.

La sua carriera non si era limitata alla Sicilia: Pennino aveva portato l’arte della pasticceria siciliana anche all’estero, in particolare in Kazakistan, dove aveva svolto un ruolo di ambasciatore della tradizione dolciaria isolana. Grazie alla sua maestria, ha contribuito a far conoscere molte prelibatezze siciliane anche in contesti internazionali.

La notizia della sua scomparsa ha invaso i social di messaggi di cordoglio. Pennino era apprezzato non solo per le sue doti culinarie, ma anche per la sua umanità e la capacità di far sentire chiunque speciale attraverso la sua arte.
Adv
Da 15 anni era in società con la cake designer Manuela Rampolla. Insieme avevano fondato Lab 41, un laboratorio di produzione, organizzazione eventi, scuola di pasticceria e cake design: «Era una persona allegra, professionale, innovativa, disponibile e umile.

Lavoravamo assieme da 15 anni e abbiamo portato avanti tantissimi progetti - racconta la socia di Pennino -. Abbiamo aperto una scuola e un laboratorio di produzione che è il Lab41 che volevamo portare avanti.

Facevamo tanti eventi, lui insegnava anche in una scuola di pasticceria. Avrei mille cose da dire - continua la cake designer -. 15 anni di amicizia, di lavoro, di società, una persona con la quale abbiamo fatto tantissimi progetti. Incredibile, impensabile che possa accadere una cosa del genere. Adesso - conclude con voce commossa - sono sola nel portare avanti i nostri progetti».

I funerali si celebrano domani, venerdì 24 gennaio, alle ore 10.00 presso la chiesa di San Giovanni Bosco a Romagnolo.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI