ECCELLENZE
Due città siciliane tra le 100 col miglior cibo al mondo: chi c'è sul podio, la classifica
L'elenco pubblicato su uno dei portali web internazionali dedicati al cibo per stilarla si è basato su circa 500mila recensioni di 12.478 piatti tipici. Di che si tratta
Pasta alla Norma
Napoli, manco a dirlo, conquista il primo posto grazie ai piatti della tradizione, primo tra tutti la pizza, rigorosamente "Margherita". Non mancano però la sfogliatella e gli gnocchi alla sorrentina.
Un po' a sorpresa al secondo posto c'è Milano col suo semplice (ma famoso) risotto alla milanese e la cassoeula, a base di verza e carne di maiale, e infine il panettone. Bologna conquista con le sue tagliatelle al ragù, i tortellini in brodo, lasagne e cotoletta, ovviamente alla bolognese.
La classifica è stata stilata da uno dei portali web internazionali dedicati al cibo, TasteAtlas. Tra le altre città della penisola ci sono anche Firenze, Roma, Torino, rispettivamente al quarto, sesto e nono posto.
Per attribuire il punteggio a ciascuna città il noto sito web si è basato su circa 500mila recensioni di 12.478 piatti tipici.
La città etnea viene apprezzata per la pasta alla Norma, la granita, la caponata, gli spaghetti al nero di seppia e "l'arancino". Mentre Palermo per le panelle, la caponata, i cannoli e la pasta con le sarde.
Tra le prime 50 città selezionate figurano anche Genova al 13esimo posto, Ferrara al 19esimo, Venezia al 23esimo. La prima città straniera dopo le italiane è Mumbai, in India (quinto posto).
Seguono Parigi e Vienna, rispettivamente al settimo e ottavo posto. La centesima città che entra in classifica per il rotto della cuffia è la giapponese Osaka.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|