CULTURA
Valdemone Festival: Pollina teatro dell'arte di strada
Valdemone Festival trasforma, per il terzo anno consecutivo, le strade di Pollina in un luogo di sperimentazione creativa per tutti gli artisti di strada
Ogni città può diventare un grande teatro a cielo aperto: le piazze, i vicoli, i portici, ogni angolo è un palco per esibirsi, un'occasione per intrattenere passanti e curiosi. Nell'era in cui tutto è tecnologia, la figura dell'artista di strada sembra quasi sospesa nel tempo, con il suo intrattenimento semplice, ma spettacolare, fatto di giocolieri, cantastorie, clown, mangiatori di fuoco e mimi.
Valdemone Festival è il il festival internazionale delle arti di strada che trasforma, per il terzo anno consecutivo, le strade di Pollina in un luogo di sperimentazione. Da venerdì 24 a domenica 26 agosto, spazio agli artisti del nuovo circo, ma anche a spettacoli e concerti, in un contesto che mira a valorizzare l'espressione creativa. L'evento nasce nel 2010, dall'unione di diverse associazioni attive sul territorio siciliano in vari ambiti, dalle attività culturali a quelle sociali: l'edizione 2012 è stata organizzata dall'associazione artistica Tanto di Cappello e per tutti gli eventi l'ingresso è gratuito.
Il calendario di appuntamenti parte venerdì 24 agosto alle 21, al Teatro Pietrarosa, con lo spettacolo di burattini "Gino Melino e la parola magica"- in replica domenica 26 agosto alle 18.45 - seguito alle 22 dallo spettacolo di giocoleria di Salvo Mr. Juggling e dal concerto del "cantattore" Davide Rosolini alle 22.30. La serata si conclude con un dj set a cura di Dj Men Tresh.
Sabato 25 agosto appuntamento a piazza San Giuliano alle 18.45, con lo spettacolo di giocoleria "JEANMARC solo show", di e con Gianmarco Amato; alle 20 spazio al giocoliere Antonio Tremani. I due spettacoli replicano domenica 26 agosto, alle 19.30 e alle 20.30. Alle 22 il teatro Pietra Rosa ospita "Circocentrique", lo spettacolo di teatro-circo di e con Alessandro Maida e Maxime Pythoud, seguito dal concerto del duo palermitano tutto al femminile Iotatòla alle 23.30.
Dalle 18 alle 20, nelle giornate del 25 e del 26 agosto, inoltre "Angoli di poesia" porta in giro per le strade di Pollina la musica di Davide Rosolini e del duo La rappresentante di lista, la poesia di Silvestro Sentiero e il teatro di Luigi Ciotta. Chiude la giornata il dj set di Dj Men Tresh. L'evento conclusivo dell'ultima giornata del festival, domenica 26 agosto è il Gran Gala ospitato a partire dalle 22.30 dal teatro Pietrarosa, con tutti gli artisti del festival, ma non solo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|