CULTURA

HomeNewsCultura

Unesco Arabo Normanna: anniversario a Palazzo Riso

Per celebrare il primo anniversario dell'iscrizione nella World Heritage List, mercoledì 27 luglio l'appuntamento è a Palazzo Riso con "Unesco Arabo Normanna - Anno 1"

  • 26 luglio 2016

Una serata speciale per un compleanno altrettanto speciale: è passato un anno da quando a Bonn è stato approvato l’itinerario cittadino arabo normanno palermitano, che abbraccia anche i comuni di Cefalù e Monreale.

Una data da ricordare, che ha confermato il primato dell’Italia quale nazione con il maggior numero di siti patrimonio mondiale dell’umanità e, tra le regioni italiane, il primato della Sicilia. Per celebrarla, mercoledì 27 luglio alle ore 19 l'appuntamento è a Palermo, nella suggestiva cornice di Palazzo Riso, con "Unesco Arabo Normanna - Anno 1".

L'evento, organizzato dalla Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia in collaborazione con Unesco Giovani
è ad ingresso gratuito e racconta per mezzo di immagini e parole le bellezze dei nove monumenti insigniti del prestigioso riconoscimento sulla World Heritage List.

Grazie anche agli interventi del sindaco Leoluca Orlando, presidente del Comitato di pilotaggio del sito Unesco, del presidente della commissione nazionale Unesco Italia, Giovanni Puglisi e del direttore della Fondazione Unesco Sicilia Aurelio Angelini, sarà ripercorsa la loro storia e si presenteranno le idee per il futuro.

Adv
«Sarà certamente un momento per ritrovarci, per raccontare le cose fatte e per presentare le prossime attività – dice il direttore Angelini – ma anche un'occasione per coinvolgere le forze più belle del nostro territorio. Il riconoscimento Unesco – conclude – è un'occasione per raccontarci al mondo intero con la nostra storia e cultura, oltre che con la bellezza che possediamo».

Partendo dalla presentazione del nuovo spot, realizzato dall'agenzia Strategica che in primavera si è aggiudicata la realizzazione delle attività di comunicazione del sito seriale, si parlerà delle prospettive di totale fruizione dei monumenti che fanno parte del sito.

Verranno dunque approfondite le questioni sull'accessibilità, sulla zona a traffico limitato, sulla segnaletica e sugli interventi correlati.Si parlerà, inoltre, delle iniziative che da settembre partiranno allo scopo di promuovere il sito.

Tali iniziative avranno il loro culmine sul finire di novembre, quando, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Direttore Generale Unesco, Irina Bokova, si svolgerà la cerimonia di apposizione delle targhe ufficiali Unesco e la consegna del diploma Unesco.

Durante la serata i visitatori potranno godere di buona musica con lo spettacolo di genere afro jazz surf dei "Monsieur toupet feat Gianni Gebbia e la Maquina de Percussiòn" e potranno degustare i vini delle cantine Settesoli.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI