CURIOSITÀ

HomeNewsFood & WineCuriosità

Invece di usarli come imprecazione fatelo a tavola: Corbezzoli, il frutto dimenticato

Tra i frutti dimenticati dell’autunno c’è il corbezzolo: un piccolo albero da frutto tipico della macchia mediterranea. È curiosamente detto anche "Pianta di Garibaldi"

  • 29 ottobre 2019

Cheesecake con coulis di corbezzoli di Giallozafferano

Giallo, arancio e rosso: il corbezzolo é il colore dell’autunno siciliano. Tra i frutti dimenticati dell’autunno siciliano c’è il corbezzolo: un piccolo albero da frutto tipico della macchia mediterranea, appartenente alla famiglia delle Ericaceae.

La pianta appartiene al genere delle sempre verdi, i suoi fiori sono delle piccole campanelle raggruppate insieme e di colore bianco, che fioriscono in autunno tra ottobre e novembre, mentre i frutti sono delle bacche sferiche di colore rosso acceso, che maturano l’anno successivo alla fioritura.

Le piccole bacche sferiche di circa due centimetri, carnose e dal colore rosso intenso, in dialetto siciliano sono conosciute anche come ‘mbriaculu o ummarièddu.

Nella tradizione questo arbusto é stato considerato anche come l’albero simbolo del patriottismo italiano perché i suoi colori nel loro insieme rappresentano il tricolore della bandiera italiana ed è definita anche la pianta di Garibaldi grazie al colore verde delle foglie, al bianco dei fiori e al rosso dei frutti.

Ottimi da mangiare freschi e appena raccolti, i corbezzoli sono state utilizzate anche come piante officiali grazie alle loro intense proprietà disinfettanti e antisettiche.

Per i più viziosi poi, e per chi ama sperimentare ai fornelli, le corbezzole possono essere utilizzate anche per preparare diverse ricette: sono ideali infatti per realizzare una confettura o un ottimo liquore, oppure per essere caramellati con lo zucchero.

Infine un prodotto di nicchia é sicuramente il miele amaro di corbezzoli, una qualità rara e pregiata, che nulla ha a che vedere con la dolcezza del miele tradizionale e che molto apicoltori ritengono essere un vero toccasana contro il mal di gola.

Ndr: la ricetta della Cheescake in foto la trovate qui.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI