CURIOSITÀ
Invece di usarli come imprecazione fatelo a tavola: Corbezzoli, il frutto dimenticato
Tra i frutti dimenticati dell’autunno c’è il corbezzolo: un piccolo albero da frutto tipico della macchia mediterranea. È curiosamente detto anche "Pianta di Garibaldi"
Cheesecake con coulis di corbezzoli di Giallozafferano
La pianta appartiene al genere delle sempre verdi, i suoi fiori sono delle piccole campanelle raggruppate insieme e di colore bianco, che fioriscono in autunno tra ottobre e novembre, mentre i frutti sono delle bacche sferiche di colore rosso acceso, che maturano l’anno successivo alla fioritura.
Le piccole bacche sferiche di circa due centimetri, carnose e dal colore rosso intenso, in dialetto siciliano sono conosciute anche come ‘mbriaculu o ummarièddu.
Nella tradizione questo arbusto é stato considerato anche come l’albero simbolo del patriottismo italiano perché i suoi colori nel loro insieme rappresentano il tricolore della bandiera italiana ed è definita anche la pianta di Garibaldi grazie al colore verde delle foglie, al bianco dei fiori e al rosso dei frutti.
Ottimi da mangiare freschi e appena raccolti, i corbezzoli sono state utilizzate anche come piante officiali grazie alle loro intense proprietà disinfettanti e antisettiche.
Per i più viziosi poi, e per chi ama sperimentare ai fornelli, le corbezzole possono essere utilizzate anche per preparare diverse ricette: sono ideali infatti per realizzare una confettura o un ottimo liquore, oppure per essere caramellati con lo zucchero.
Infine un prodotto di nicchia é sicuramente il miele amaro di corbezzoli, una qualità rara e pregiata, che nulla ha a che vedere con la dolcezza del miele tradizionale e che molto apicoltori ritengono essere un vero toccasana contro il mal di gola.
Ndr: la ricetta della Cheescake in foto la trovate qui.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
Sono splendide e perfette in ogni stagione: la classifica delle più belle riserve in Sicilia