MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

L'aeroporto di Catania chiude per 7 mesi (di notte): che succede nello scalo siciliano

Dal 31 marzo al 30 ottobre la pista di Fontanarossa resta chiusa dalla mezzanotte fino alle sei per lavori. Tutti i dettagli e cosa cambia nello scalo catanese

Balarm
La redazione
  • 26 marzo 2025

L'aeroporto di Catania

Per sette mesi, dal 31 marzo al 30 ottobre, la pista dell'aeroporto Fontanarossa di Catania resta chiusa dalla mezzanotte fino alle sei della mattina successiva per consentire a Rfi di eseguire i lavori di interramento della linea ferroviaria, propedeutici alla realizzazione della nuova pista di volo.

«Prosegue infatti il progetto di ampliamento e ammodernamento dell’aeroporto - informa la Sac, socetà di gestione dello scalo -, grazie ai fondi del Pnrr e al lavoro sinergico tra istituzioni e gestori dei trasporti, con l’obiettivo di rendere sempre più lo scalo etneo un punto di riferimento strategico per le infrastrutture del Sud Italia.

I lavori si svolgeranno nelle ore notturne - informa - al fine di ridurre al minimo l’impatto sulle rotte e garantire la regolarità dei voli diurni. In questo periodo, con una breve parentesi estiva, la pista resterà chiusa. Sac, Rfi e le istituzioni coinvolte sono attivamente impegnate per contenere le interferenze che le lavorazioni potrebbero determinare sulla continuità del servizio».

«L’esecuzione dei lavori durante la notte – ha dichiarato Nico Torrisi amministratore delegato di Sac – dimostra l’impegno di tutte le parti coinvolte nel limitare i disagi e salvaguardare la continuità del servizio, riducendo al minimo l’impatto sull’operatività dello scalo. L’ampliamento e l’ammodernamento dell’aeroporto rappresentano un passo fondamentale per il potenziamento delle infrastrutture nel Sud Italia, con l’obiettivo di migliorare l’attrattività dello scalo per le compagnie aeree e la qualità dei servizi per i passeggeri. Questo progetto – ha concluso Torrisi – è un esempio virtuoso di sinergia tra i gestori delle infrastrutture pubbliche, contribuendo alla crescita economica e alla competitività del territorio».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI