STORIA E TRADIZIONI
È la storica patria dell'"arrusti e mangia" catanese: via Plebiscito, anima della città
In Via Plebiscito a Catania è possibile, a qualsiasi ora del giorno, mangiare carne che viene arrostita per strada e consumata al volo. L’“arrusti e mangia” è la perfetta trasposizione, in cucina, della tipica indole catanese
"Arrusti e mancia" a catania (foto di Pablo Trincia)
Via Plebiscito è la storica patria dell’“arrusti e mangia”, che qualcuno oggi chiamerebbe street food. Qui, infatti, a qualsiasi ora del giorno è possibile mangiare carne di vitello, di maiale e soprattutto di cavallo e di asina o anche il sangeli - sanguinaccio, prodotto riempiendo il budello del maiale col sangue dell’animale e cotto nelle tradizionali quarari (pentoloni). Potrete mangiarla per strada dove viene arrostita e consumata al volo.
Camminando per via Plebiscito verrete inondati non solo dall’odore tipico della carne cotta alla brace, ma anche dal fumo bianco e denso che fuoriesce dai locali. Come un filo d’Arianna, basterà farsi guidare per arrivare al paradiso di chi è ghiotto di questo cibo: bistecche e polpette di cavallo, filetti d’asina, involtini e braciole di vitello, puntine e costate di maiale. Il tutto insaporito con un mazzo di rosmarino, intinto nel salmoriglio, un pinzimonio di olio, limone, aceto e peperoncino.
In tema di ristorazione all’aperto, Catania vanta una delle più grandi offerte di tutta Italia, una cucina che si contraddistingue per essere popolare, a costo molto contenuto e facilmente reperibile. Per il catanese l’”arrusti e mangia” è una vera e propria filosofia di vita, che nasconde anche un motivo storico.
Catania, infatti, era ed è una città di grande vocazione commerciale, con uno scalo portuale e uno storico mercato ittico e qui venne coniato il detto “fudda e mala vinnita”, ovvero “confusione e cattivi affari”, che ben descrive il temperamento tipico catanese che, da festaiolo quale è, ama molto la mischia e preferisce posti alla buona e molto frequentati a quelli più riservati.
L’arrusti e mangia di Via Plebiscito è dunque la maniera migliore per “addentare” l’indole della città.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
La piccola spiaggia che ci ricorda quanto siamo fortunati: un'oasi di pace in Sicilia