ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"La Vucciria che resiste": un video racconta il mercato

Un video che racconta l'anima di uno dei luoghi più caratteristici e antichi della città di Palermo, il mercato storico della Vucciria, "I balati ra Vucciria un s'asciucano mai"

  • 26 luglio 2016

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.

"I balati ra Vucciria un s'asciucano mai" è un detto famoso in quel di Palermo e il titolo del video che raccoglie una serie di fotografie di Angelo Battaglia, Salvatore Clemente, Salvo Cristaudo, Benedetto Fontana e Pino Sunseri, con le riprese di Salvatore Clemente.

Nel cuore del centro di Palermo, lo storico mercato ne rappresenta l'anima, l'anima più antica del capoluogo. Il tempo lo ha cambiato ma la Vucciria tenta ancora di resistere con le sue balate sempre bagnate e la sua gente che abbanìa. Non per caso "vuccirìa" in siciliano significa "confusione".

Oggi, oltre alla fama, è rimasto ben poco di quelle caratteristiche abbaniate, la confusione delle voci che si accavallavano alle grida dei venditori. Ma nella memoria tutto resta com'era un tempo e il video restituisce per immagini l'essenza di questo particolare luogo cittadino.

Il filmato si chiude un incontro particolare, con Uwe Jäntsch l'artista austriaco che vive e opera a Palermo da sedici anni proprio nel quartiere della Vucciria e che ha creato un museo all'aperto nella piazza.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI