ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Come il Cammino di Santiago ma in Sicilia: un video ci mostra la Magna via Francigena

Un antico itinerario, lungo quasi 200 km, nel cuore della Sicilia che porta alla scoperta di "perle rurali" dell'entroterra, da Palermo ad Agrigento

Balarm
La redazione
  • 14 dicembre 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Anche la Sicilia ha il suo cammino di Santiago: si tratta della Magna Via Francigena.

Un percorso lungo quasi 200 km nel cuore della Sicilia, tra Palermo, Caltanissetta e Agrigento. Un antico cammino religioso che dopo secoli è tornato a essere non solo rotta di pellegrini ma anche meta di escursionisti e turisti che vogliono scoprire le perle rurali dell'entroterra siculo.

Questo antico itinerario, andato perduto nel corso dei secoli, è stato riscoperto e valorizzato solo negli ultimi anni grazie alla dedizione e all’impegno profuso da un gruppo di ricercatori che hanno riportato alla luce la viabilità storica dell’isola dal periodo greco-romano a quello borbonico. Ve ne abbiamo parlato in un nostro articolo.

Il videomaker Riccardo Messina, con un suo video, ci mostra le principali tappe del cammino.

«Ho camminato per 200 km, in 7 giorni, a piedi, ed in solitudine - scrive -. Ho attraversato la Sicilia in 50 ore. Ho percorso la Magna Via Francigena, un viaggio che parte dal capoluogo siciliano, Palermo, e arriva alla città della Valle dei templi, ad Agrigento».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÚ VISTI