RICETTE
In Sicilia per San Giuseppe si fa così: quella pasta che domina la scena (e la tavola)
Una delle ricorrenze più attese di marzo sta arrivando e la tavola si prepara a festa: vi sveliamo la ricetta siciliana perfetta per il 19 marzo dei monaci di San Martino
La ricetta della pasta di San Giuseppe è un piatto della tradizione siciliana delizioso e che accontenta tutti i commensali.
Per l'occasione i monaci dell'Abbazia di San Martino delle Scale durante una puntata de Le ricette del Convento di Food Network ci illustrano come realizzare questo piatto. Ecco come prepararlo!
Ingredienti
Spaghetti, 400 g
Broccolo, 1
Cavolfiore verde, 1
Finocchietto selvatico, 1
Pangrattato
Pecorino grattugiato
Olio e sale
Procedimento
Come primo step, si puliscono bene cavolfiore e broccolo, tenendone le parti più morbide ed eliminando quelle dure.In una pentola si fanno bollire in acqua i cavolfiori, in un’altra il broccolo.
Anche il finocchietto ha la stessa cottura e per comodità si tiene per intero tenendolo intero per comodità, va spezzettato prima di farlo soffriggere.
L’acqua di cottura del finocchietto è la stessa in cui faremo cuocere la pasta, quindi scegliete una pentola abbastanza capiente. Inoltre dà un sapore e un profumo davvero inconfondibile.
Anche broccolo e cavolfiore vanno fatti soffriggere nell'olio. A questo punto le verdure si mettono in ciotole separate, devono rimanere separate fino all’ultimo.
È il momento della fantomatica mollica atturrata. Si fa abbrustolire il pangrattato in padella con l’olio e quando è ben colorata, è pronta.
Adesso è il turno della pasta. Dopo averla cotta, ognuno potrà condire la propria pasta come preferisce, con le verdure, il pangrattato e il delizioso formaggio.
Buon appetito!
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÚ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
I mosaici, i templi e i boschi: il video che ci ricorda quanto è bella la Sicilia (tutto l'anno)
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia dove il tramonto diventa magia: tutti i luoghi (nascosti) da dove ammirarlo