DOVE MANGIARE

HomeNewsFood & WineDove mangiare

Un'oasi di pace per l'aperitivo a Palermo: a due passi dal mare c'è un giardino "segreto"

Lontano dal caos ma in pieno centro, all'interno di una storica villa di Palermo rinasce un angolo di tranquillità in cui fare aperitivo tra cocktail e musica dal vivo

Balarm
La redazione
  • 5 luglio 2024

* Un cocktail bar immerso nel verde di una storica villa in pieno centro, lontano dal caos e a due passi dal mare.

Entrarci significa accedere a un luogo nascosto, circondato da storia e natura, nell’intimità di un cortile silenzioso che spunta come per magia tra i vicoli di quello che fu il primo giardino pubblico realizzato in Italia.

No, non è l'inizio di una fiaba ma è quello che accade a Palermo - tra via Lincoln e il Foro Italico - negli spazi dello splendido parco di Villa Giulia. Il parco della villa ospita all'interno del cortile un'oasi verde che unisce gusto, relax e storia.

Ci troviamo davanti al mare di Sant'Erasmo. È qui che nasce "Villa Giulia- Coffee House", un angolo di tranquillità (e di fresco) aperto a tutti coloro che vogliono ristorarsi immersi in una magica atmosfera.

Il "regista" di questa oasi di pace è Vincenzo Caruso, imprenditore palermitano che a soli 25 anni - dopo aver lavorato a Milano e aver vissuto un'esperienza da chef de rang nel ristorante di Carlo Cracco - ha deciso di tornare nella sua città per farla crescere, valorizzando le sue potenzialità.
Adv
È lui infatti ad aver preso in mano già da cinque anni il "Villa Giulia - Coffee House" che, a dispetto del nome, non è una semplice "caffetteria" ma un vero e proprio luogo di ritrovo.

Il suo nome infatti si rifà a quei caffè che, a partire dal Settecento, sorgevano all'interno dei grandi giardini dell'aristocrazia dove la nobiltà si ritrovava per socializzare alla pari dei grandi salotti delle corti europee.

«La creazione di questo luogo immerso nel verde - spiega Vincenzo - rappresenta anche un modo per restituire uno spazio ai cittadini e far conoscere loro lo splendido parco di Villa Giulia».

Qui dunque è possibile gustare un ottimo aperitivo e ascoltare musica dal vivo circondati dalle piante e dalle maestose architetture del Settecento.

Taglieri, vini, cocktail ispirati ai protagonisti della villa - primo fra tutti l'indimenticabile Leone Ciccio - artisti live e lounge music.

"Villa Giulia Coffee House" ospita anche eventi privati per festeggiare in un luogo esclusivo lauree, compleanni, anniversari ed eventi per occasioni speciali.

Come prenotare
Per prenotare un tavolo potete scrivere via WhatsApp al numero 393 2770316. Per restare aggiornati sui live music e gli eventi in programma durante l'estate basta consultare la pagina Facebook e il profilo Instagram di Villa Giulia Coffee House.

Per quanto riguarda l'offerta gastronomica è possibile scegliere la formula apericena che prevede tre tipi di taglieri - tutti composti da una decina di tapas tra assaggi di street food, polpettine, bruschette, voulevant e tanto altro.

In tutti i taglieri è incluso un drink a scelta: c'è quello di carne (al costo di 20 euro), di pesce (al costo di 25 euro) e quello vegetariano (al costo di 18 euro).

INFO ORARI E INGRESSO
Villa Giulia Coffee House è aperta dal martedì alla domenica, dalle 18.00 a mezzanotte.

Fino alle 20.00 è possibile accedere dall'ingresso principale di Villa Giulia (via Lincoln) seguendo le indicazioni tra i viali alberati.

In alternativa (e dopo l'orario di chiusura della villa) si può entrare da una piccola porticina di fronte la caletta di Sant’Erasmo (piazza Tumminello Vincenzo) che vi dà la netta sensazione di entrare in un vero e proprio "secret garden".

Varcata la soglia, infatti, sarete catapultati direttamente all'interno del cortile alberato, tra luci e colonne del Settecento, tavolini e divanetti e il personale pronto ad accogliervi per farvi rilassare accompagnati dalla musica dal vivo e dal buon cibo.

*Contenuto sponsorizzato
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE