ARTE E ARCHITETTURA
Un colpo d'occhio tra grigi palazzi: lo Skate Park di Ragusa è diventato un'opera d'arte
L'artista argentino Elian Chali grazie al festival di arte pubblica Festiwall ha trasformato il grigiore in colore, adesso lo spazio è aperto a tutti per skatare e pattinare
È gestito a un’associazione di Ragusa, l’unica sul territorio affiliata alla Federazione Italiana Sport Rotellistici. Il nuovissimo Skate Park di Ragusa, un impianto sportivo di recente costruzione che adesso è anche un'immensa opera d'arte grazie a Festiwall, festival di arte pubblica che ha trasformato Ragusa in un museo a cielo aperto.
Elian Chali di Cordoba in Argentina, classe'88, è parte di un gruppo di artisti connazionali (Franco Fasoli Jaz, Pastel) che stanno attivamente contribuendo a rendere celebre l'arte murale nel mondo. Inizia a dipingere in strada da giovanissimo, la sua arte è influenzata dall'ambiente urbano, dall'architettura, dal clima, dalle correnti socio politiche.
Il suo stile, astratto e minimale, è caratterizzato da colori primari e sovrapposizioni di linee e di elementi geometrici essenziali che aprono un dialogo tra la prospettiva di chi osserva e l'ambiente circostante.
La gestione dello Skate è stata affidato all'Asd (Associazione sportiva dilettantistica) Southopia. La superficie sportiva è di circa 840 mq., attrezzata con blocchi di partenza e di evoluzione (bank, jump ramp, rail, curb ed altro), insieme alla realizzazione di una passerella pedonale di scavalco della pista di pattinaggio per evitare l’interferenza tra le due attività.
Conclusa la parentesi Festiwall, l’impianto è aperto ogni giorno dalle 15 alle 24 per poter pattinare o skatare, ed è necessario tesserarsi alla stessa Fisr attraverso una tessera annuale, dal costo di 15 euro, che comprende la necessaria copertura assicurativa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|