CRONACA
Un'attrazione "sospesa" vicino a Palermo: la vista mozzafiato dal tunnel panoramico
Un'opera importante parte di un progetto volto all'abbattimento delle barriere architettoniche: una delle costruzioni vicino a Palermo diventa un'esperienza
Belvedere di Monreale
Tra qualche tempo ci sarà un motivo in più per visitare il Duomo di Monreale, bene inserito nella lista dei siti Patrimonio dell'Umanità, e la città stessa: un avveniristico ascensore inclinato che permetterà di godere del panorama durante la salita verso la strada che conduce al Duomo d'oro voluto da Guglielmo II.
Si tratta di un'opera strutturalmente importante, parte di un progetto volto all'abbattimento delle barriere architettoniche. Come definirlo? Un tunnel panoramico? Un ascensore inclinato?
Sarà sicuramente un'attrazione che consentirà ai visitatori di apprezzare il panorama di quella che un tempo era la Conca d'Oro, dal Golfo di Palermo fino ad Altofonte.
Sarà un vero e proprio montacarichi panoramico, che dal parcheggio Torres - il parcheggio che si trova a valle del centro storico monrealese - giungerà sino a via Torres, la strada che poi arriva fino a piazza Guglielmo II dove si trova la maestosa Basilica arabo-normanna Unesco.
La gara d'appalto è stata commissionata a Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa del Ministero dell'Economia. I lavori sono in procinto di iniziare.
Facilitando l'accesso al Duomo, soprattutto per anziani, disabili e famiglie con bambini, l'ascensore potrebbe incrementare il flusso turistico.
L'ascensore, inoltre, insieme alla riqualificazione dell'area circostante, potrebbe contribuire a destagionalizzare il turismo, attirando visitatori anche nei periodi di bassa stagione.
Un'esperienza più piacevole e meno faticosa potrebbe incoraggiare i visitatori a prolungare la permanenza a Monreale, e l'ascensore stesso, con la sua vista panoramica, potrebbe diventare un'attrazione a sé stante.
Un'infrastruttura moderna e innovativa come questa può migliorare l'immagine di Monreale come destinazione turistica all'avanguardia e accessibile.
Il progetto si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione dell'area, che prevede la realizzazione di stand turistici e commerciali, e servizi. Così Monreale darà il benvenuto ai suoi visitatori.
Quando vedrà la luce il progetto? Dal Comune di Monreale fanno sapere che entro giugno 2026 è previsto il collaudo dell'opera anche se l'obiettivo è terminare prima i lavori regalando a Monreale prima possibile quell'opera che potrebbe dare una marcia in più al turismo.
Nell'area del parcheggio Torres è prevista anche la riqualificazione del posteggio, con interventi strutturali per aumentarne significativamente la capacità per auto e pullman.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio