RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Si chiama Sicilianella, è morbida (e veloce): la ricetta della torta ideale per le feste

Dove c'è ricotta c'è casa in Sicilia. Vi presentiamo la ricetta di un dessert strepitoso e facile da preparare. Per farlo bastano due ingredienti

Balarm
La redazione
  • 28 novembre 2024

(Foto di Claudia Fornaciari)

Dove c'è ricotta c'è "casa": e non è un caso infatti che la torta che vi presentiamo si chiama proprio "Sicilianella".

Un dolce strepitoso perché è morbido, buonissimo e - cosa non trascurabile per chi ha poco tempo - per prepararlo bastano davvero cinque minuti. Pochi anche gli ingredienti: due principalmente, ricotta e uova.

Richiama la (sua maestà) cassata siciliana, ma a differenza di questa è molto più semplice perché non ha pan di Spagna nè pasta frolla. Non c'è farina insomma. Motivo per cui può essere anche un'alternativa gustosa gluten free.

Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti
500 g ricotta
3 uova
150 grammi di zucchero
50 grammi di fecola di patate
100 grammi (e più) di gocce di cioccolato
1 bustina di vanillina

Preparazione
Mettete in una ciotola le uova e iniziate a sbatterle, aggiungendo lo zucchero fino a raggiungere un composto spumoso. Vi consigliamo di utilizzare uno sbattitore elettrico (o la planetaria) per rendere la procedura più veloce e il composto più spumoso.

Unite anche la fecola di patate e la vanillina. Poi aggiungete la ricotta e amalgamate tutto, sempre con l'aiuto delle fruste elettriche (o planetaria). Quando il composto è morbido e vellutato potete aggiungere le gocce di cioccolato e mescolate per bene.

Nel frattempo accendete e fate scaldare il forno. Versate il composto in uno stampo per dolci (possibilmente rotondo di media grandezza) e infornate a 170 °C per circa un'ora.

Una volta cotta, potete completare con una spolverata di zucchero a velo o di cacao in polvere.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI