CIBO E CUCINA
Seminari, incontri e degustazioni guidate: "NOT" porta a Palermo gli esperti del vino
Non solo assaggi, "NOT" la rassegna dedicata ai vini franchi apre le iscrizioni a seminari, incontri tematici e degustazioni guidate aperti a tutti, appassionati e curiosi
Oltre alle degustazioni nei banchi di assaggio allestiti all'interno dello Spazio Tre Navate, il programma si arricchisce di seminari, incontri tematici e degustazioni guidate da note firme della stampa di settore, da grandi personaggi impegnati in prima linea nella valorizzazione delle produzioni materiali e dai migliori degustatori e comunicatori del vino.
Questi appuntamenti si svolgono il 18 e il 19 gennaio negli spazi del Cre.Zi.Plus e richiedono la prenotazione online dei laboratori, che varia a seconda dell'incontro e dell'attività scelti.
Si inizia il 18 gennaio alle 17 con una degustazione e conversazione sulla rinascita degli antichi paradigmi produttivi dal titolo "Vini, Formaggi e Salumi Naturali" condotta da Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, e Mateja Gravner di Gravner Azienda Agricola fondata da Josko Gravner, uno dei maggiori esponenti del vino naturale.
Domenica 19 gennaio "NOT" si apre alle 10.30 con "Sapore, la Stoffa e il Senso del Luogo", una degustazione di sei campioni di uno stesso vino della medesima azienda, da sei vigne diverse condotto da Sandro Sangiorgi e Matteo Gallello, coordinatore della didattica di Porthos Racconta, casa editrice e centro di didattica dedicati alla cultura dei vini naturali.
Alle 13.30 spazio alla ricerca tecnico-scientifica con un focus sui diversi stili di vini macerati da uve Grillo, condotta da Uva Sapiens: "50 Sfumature di Grillo. Mettere a nudo la tradizione" è una degustazione guidata di dieci vini condotta dagli enologi Mattia
Filippi (fondatore di Uva Sapiens) e Ivan Cappello.
Alle 16 spazio la giornalista professionista Francesca Ciancio, collaboratrice per Food&Wine, Winenews e Gambero Rosso, è impegnata in una degustazione "alla cieca" che mette "Allo Specchio" vini convenzionali e vini franchi.
Ultimo appuntamento con l'approfondimento, alle 17.30, con il viaggio "alternativo" tra calici e pagine raccontato nel libro "L’Italia di Vino in Vino. Itinerari a piedi e in bici alla scoperta dei vignaioli biologici e naturali" (edizioni Altraeconomia).
A far da ciceroni sono gli stessi autori del libro Luca Martinelli, Sonia Ricci e Diletta Sereni, giornalisti e comunicatori esperti di enogastronomia per le più importanti riviste di settore nazionali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri