RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Non è la cassata ma si fa con la ricotta: (l'altro) dolce siciliano re del Capodanno

Se siete alla ricerca di un dolce tipico del palermitano che possa concludere il vostro pranzo (o cena) di Capodanno, ecco la ricetta del piatto perfetto

Balarm
La redazione
  • 31 dicembre 2024

La ricetta del diplomatico di ricotta siciliano

Se siete alla ricerca di un dolce tipico del palermitano che possa concludere il vostro pranzo (o cena) di Capodanno, il diplomatico è la scelta più giusta per voi.

Gli ingredienti sono pasta sfoglia, crema di ricotta e pan di Spagna. È una pietanza impegnativa perché stratificata, ma è il giusto piatto per festeggiare la fine dell'anno e l'inizio del nuovo.

La preparazione del diplomatico richiede un po’ di passaggi, ma soprattutto pazienza. A ripagarvi è il risultato davvero soddisfacente e che conquista tutti i commensali. Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti per 6 persone
2 rotoli di pasta sfoglia
50 g di gocce di cioccolato
800 g di ricotta vaccina
350 g di zucchero a velo
Cannella
Zucchero

Per il pan di Spagna
75 g di fecola
75 g di farina di grano
Sale
140 g di zucchero
5 uova
1 vanillina

Per la decorazione
100 g di acqua
50 g di zucchero a velo
100 g di zucchero
25 g rum

Procedimento
Per preparare il pan di Spagna, dovete mettere sul fuoco un tegamino con le uova e lo zucchero. Dopo aver mescolato con una forchetta e appena avete raggiunto una temperatura di circa 40° passate tutto nella planetaria e montate con la frusta.
Adv
Aggiungete le bacche di vaniglia o la vanillina e fate lavorare fino a quando il composto non diventa chiaro e denso. Unite la farina e la fecola setacciati, poco per volta, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Con la prova dello stuzzicadenti capite se è pronto. Quando è ben asciutto, potete far intiepidire. Tritate il cioccolato, scolate e setacciare la ricotta e lavorare bene il tutto.

Aggiungete a poco a poco la cannella in polvere e poi il cioccolato tritato. Lasciate riposare in frigo.

Stendete la pasta sfoglia sulla carta forno, bucherellare con una forchetta e cuocete in forno preriscaldato a 160° per un’ora. Trascorso il tempo togliete le sfoglie dal forno e cospargete di zucchero a velo.

Aumentate la temperatura del forno a 200° e fate caramellare le sfoglie per circa 2 minuti.

Preparate lo zucchero liquido al 70% che si ottiene facendo bollire 300 grammi di acqua e 700 grammi di zucchero e dopo fate raffreddare.

Successivamente aggiungete allo zucchero liquido ottenuto l’acqua e il rum, mescolate bene e mettete da parte.
Componete i diplomatici.

In uno stampo rettangolare foderato con pellicola trasparente mettete la sfoglia ed il pan di Spagna, inzuppandolo con la bagna al rum e poi ricoprendolo con uno strato di crema di ricotta.

Ricoprite tutto con altro pan di Spagna inzuppato con altro rum e coprite con lo strato di pasta sfoglia rimasto. Chiudete con i lembi di pellicola trasparente, mettete sopra dei pesi e fate riposare in frigo per 2 ore o una notte se è necessario.

Prima di servire sformate tutto il rettangolo, tagliate a quadretti e mettete altro zucchero a velo.

Buon appetito!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI