RICETTE
Quando la assaggi ti rinfresca dalla testa ai piedi: la granita al limone è il must di Sicilia
La ricetta originale prevede solo tre ingredienti: acqua, succo di limone e zucchero. Il giusto dosaggio rende la consistenza della vera granita siciliana, cremosa e perfetta
Granita di limone siciliana
Saporita, fresca e dissetante, questa bevanda amata da grandi e piccini è perfetta durante una giornata in spiaggia oppure prima dell'aperitivo e può essere preparata anche in casa in maniera molto semplice e veloce. Ecco la ricetta da realizzare.
Per preparare la granita al limone siciliana occorrono i seguenti ingredienti:
- 500 ml di acqua
- 250 ml di succo di limone
- 200 gr di zucchero
Procedimento:
Per preparare una granita al limone fatta in casa iniziate spremendo dei limoni di Sicilia e ricavatene il succo. Nel frattempo in un pentolino sul fuoco e unite l’acqua allo zucchero e scaldate il tutto a fuoco dolce, mescolando.
Questo sarà il liquido che donerà il sapore dolce alla vostra granita, perciò dosate la quantità di zucchero a seconda del vostro gradimento. Appena lo zucchero si dissolve e l'acqua torna limpida, spegnete il fuoco. Non dovrà arrivare a bollore.
Trascorso questo tempo rompete il ghiaccio in superficie con una frusta a mano e riponete in freezer per altri 30 minuti. Rompete nuovamente i cristalli di ghiaccio mescolando con la frusta a mano.
Continuate così per 5-6 volte, ogni 30 minuti, fino ad ottenere un composto bianco e cremoso. La granita al limone fatta in casa è perfetta da mangiare subito, dopo tutti i passaggi in freezer.
Se invece non la consumate subito, non disperate. Basterà lasciare la scodella a temperatura ambiente per circa 10 minuti e poi rompere i cristalli con i rebbi di una forchetta, schiacciando il composto. Vedrete che in poco tempo, la vostra granita al limone siciliana tornerà ad essere cremosa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|