Progettato da Giovan Battista Santangelo, proveniente dalla scuola di Ernesto Basile, su commissione dei Biondo, già committenti dell'omonimo teatro palermitano, il Teatro Al Massimo fu inaugurato nel 1924.
Inizialmente pensato come cinema, negli anni successivi alla sua fondazione riuscì a coniugare appuntamenti cinematografici e spettacoli di varietà e avanspettacolo, divenendo brevemente Cine-teatro Massimo.
Le rassegne serali di varietà richiamavano un pubblico superiore a quello destinato ai film, ma fino agli anni sessanta la natura dello Stabile non mutò. La crisi delle compagnie di avanspettacolo degli anni settanta produsse i suoi effetti anche sul cine-teatro, che fu costretto a chiudere nel 1977. Soltanto nel novembre 1992, grazie all'opera di restauro di un gruppo di operatori dello spettacolo, il Teatro Al Massimo rinasce, inaugurando la nuova fase con uno spettacolo di Gigi Proietti.
Oggi, da novembre a maggio il teatro propone stagione di prosa "leggera" ed operette nazionali. La direzione artistica è affidata ad Aldo Morgante.
Teatri in Sicilia
Teatro Al Massimo
- Indirizzo
-
Piazza Verdi 9
90134 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Biglietteria aperta il lunedì, ore 10-13 e 16-19.30, da martedì a sabato, ore 10.30-19.30, domenica, ore 10.30-13
- Telefono
- 091.589575
- Sito web
- http://www.teatroalmassimo.it
- info@teatroalmassimo.it
- Altri link
- Servizi
- Carta di credito, Pagobancomat, Aria condizionata, Accesso per disabili, Servizi per disabili
- Sconti
- Sconto studenti, Cral