LIFESTYLE
Palermitano e worktrotter: le telecamere della Rai seguono Ramon nei suoi viaggi
Ramon Mazinga è un 31enne di Palermo che viaggia lavorando: (work - lavoro e trotter - viaggiatore): tutti i mercoledì lo seguiremo da casa grazie alle telecamere Rai
La sua storia ha colpito gli autori di Rai4 che hanno deciso di produrre una seie tv bordeline tra il documentario e la commedia per raccontare luoghi nel mondo e la vita di un "worktrotter" cioè qualcuno che si inventa lavoretti per permettersi di viaggiare.
La parola viene dall'unione dei due termini inglesi work e trotter: work significa lavoro e trotter significa viaggiatore, vagabondo, trottatore.
La serie si chiamerà proprio "Worktrotter" e andrà in onda tutti i mercoledì alle 23.20 su rai 4 per 12 settimane, fino al 26 dicembre.
Nella serie il nostro giramondo cercherà di raggiungere il Polo Sud dalla Nuova Zelanda, lavorando qua e là come contadino, dogsitter, barman e tanti altri strani lavori che gli permettono di andare avanti nel suo viaggio.
«Viaggio da quando avevo 19 anni - racconta - la Nuova Zelanda è geograficamente il luogo più lontano da Palermo, rimanendo all'interno del globo terrestre: da lì parte la mia avventura».
Una forma di inquietudine mista a tanta curiosità per quello che non si conosce: culture e luoghi, sono questi i sentimenti che fanno muovere i passi di Ramon in su e in giù per il mondo.
«Nella serie cerco di raggiungere l'Antartide - spiega - e tramite mille avventure c'è pure la deviazione per l'Alaska. Nella vita vera spero di non smettere mai di viaggiare e di poter continuare a scoprire sempre nuove cose che mi stupiscano».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|