TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Opera in piazza, teatri all'aperto e tributi: la Stagione estiva del Teatro Massimo

Teatri all'aperto, dirette streaming, la grande lirica, concerti, spettacoli e collaborazioni: dal 15 giugno al 27 luglio a Palermo c'è la Stagione estiva del Teatro Massimo

Balarm
La redazione
  • 29 maggio 2018

Il cantautore Vinicio Capossela

La stagione estiva del Teatro Massimo si divide tra la Galleria d'arte moderna di piazza Sant'Anna, il Teatro di Verdura, la piazza Verdi e ancora lo Zen e il Teatro antico di Taormina: tanti gli spettacoli dal 15 giugno al 27 luglio tra la grande opera e il varietà, il cantautorato e la kids orchestra.

La stagione apre venerdì 15 giugno alla Gam con l’evento più significativo della settimana di apertura di Manifesta12, (per saperne di più ecco l'articolo): parliamo della Manifesta12 Borderless conference, alle 18, seguita appunto alle 20.30 dalla rappresentazione di "Bintou Were, a sahel opera" (abriged version).

L'opera africana su libretto di Wasis Diop e Koulsy Lamko e musica di Ze Manel viene presentata in una nuova versione realizzata appositamente per il Teatro Massimo in occasione di Manifesta12: è la prima opera africana presentata in un teatro d’opera italiano ed è affidata a un cast di interpreti interamente africani, con le voci di Carlo D, Badara Seck, Ma Sané, Yves Thiam, Moustapha Dembele al balafon, Diou Diou Douf alle percussioni e Kaw Sissoko alla kora e un coro di cantanti africani preparato grazie al lavoro svolto dai docenti del Conservatorio di Palermo.
Adv
Torna l’ormai tradizionale appuntamento con "Piazza Massimo" l’opera in piazza Verdi trasmessa in diretta su maxischermo dalla Sala Grande, sarà il nei giorni del 15, 16 e 17 giugno: per ogni serata i seicento posti a sedere verranno offerti al costo di un euro.

Il primo giorno, venerdì 15 alle 18 verrà trasmessa in diretta la "Manifesta12 Borderless Conference" e a seguire la rappresentazione di "Bintou Were, a Sahel Opera" (abridged version) e l''indoamani, sabato 16 alle 20.30 sarà proposta la diretta della prima de "L’elisir d’amore" dalla Sala Grande del Teatro.

L’opera di Donizetti, nella regia di Victor García Sierra ispirata al ciclo "El Circo" di Botero, vedrà protagonisti Laura Giordano (Adina), Arturo Chacón Cruz (Nemorino), Giuseppe Altomare (Belcore) e Giovanni Romeo (Dottor Dulcamara). A dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo sarà il giovane Min Chung, figlio del grande Myung-Whun Chung.

Infine domenica 17 alle 19.40 terza e ultima serata, sempre in diretta dalla Sala Grande: "Cavalleria rusticana" con la regia di Marina Bianchi e la direzione di Fabrizio Maria Carminati, in scena Sonia Ganassi (Santuzza), Murat Karahan (Turiddu) e Gevorg Hakobyan (Alfio).

Il teatro Massimo torna, domenica 24 giugno, nelle piazze e strade del quartiere Zen, a partire dalle ore 18.30, (H)ÈLLOZEN: con la direzione di Michele De Luca musicisti di tutte le età, con la Fanfara del 12° Battaglione Carabinieri Sicilia, la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri Trapani, la Banda Musicale del Corpo Forestale della Regione Siciliana, la Banda Popolare del Teatro Ditirammu, la Kids Marching Band del Teatro Massimo e la Massimo Kids Orchestra, attraverseranno le strade del quartiere per poi incontrarsi tutti insieme, in un tripudio di fanfare.

La grande opera lirica è invece alla Gam venerdì 6 luglio, martedì 10 e venerdì 13 alle 20.30 quando nel Chiostro va in scena l'opera buffa di Gaetano Donizetti, "Don Pasquale" in un nuovo allestimento con la regia di Roberto Catalano, scene di Emanuele Sinisi e costumi di Ilaria Ariemme, sul podio Alberto Maniaci che dirigerà l’Orchestra del Teatro Massimo, il Coro sarà diretto da Piero Monti.

(Biglietti per posto unico non numerato: intero 30 euro, ridotto 24 euro, 15 euro per i possessori di Card Under35).

Fa riferimento al mondo del cinema "Hollywood Memories", il concerto della Massimo Kids Orchestra diretta da Michele De Luca, sempre nel Chiostro della Gam sabato 7 e domenica 8 luglio alle 20.30, proponendo alcune delle più belle musiche provenienti dalle colonne sonore cinematografiche. (Biglietti per posto unico non numerato: intero 15 euro, ridotto 12 euro, 10 euro per i possessori di Card Under35).

Il cantautore Vinicio Capossela è di scena con il suo tour "Nell'orchaestra": giovedì 12 luglio al Teatro di Verdura alle 21.15, sabato 14 luglio alle 21.30 al Teatro Antico di Taormina e domenica 15 luglio alle 21.30 sulla Scalinata della Cattedrale di Noto.

L’Orchestra del Teatro Massimo prende parte al tour diretta da Stefano Nanni, autore anche degli arrangiamenti musicali e da molti anni stretto collaboratore del cantautore. Biglietti: da 46 a 34,50 euro (Teatro di Verdura) da 50 a 28,50 euro (Teatro Antico di Taormina) e 34,50 euro (Noto).

Il 22 luglio alle 21.15 al Teatro di Verdura una nuova produzione del Teatro Massimo: "Pink Floyd / Carmina Burana", regia e coreografia di Micha van Hoecke, con la partecipazione dalla rock band Inside Out per la prima parte, dove verrà eseguita "Atom Heart Mother" nella versione originale dei Pink Floyd, unica loro opera scritta per coro e orchestra. Lo spettacolo vedrà impegnate insieme sul palcoscenico del Teatro di Verdura tutte le formazioni del Teatro Massimo: Orchestra, Coro, Coro di voci bianche e Corpo di ballo. Biglietti da 30 a 12 euro, ridotto per i possessori di Card Under35 a 15 euro.

Teresa Mannino con "Teresa Valery" è invece di scena il 25 luglio alle 21.15 al Teatro di Verdura e il 27 luglio alle 21.30 al Teatro Antico di Taormina: lo spettacolo rivisita le vicende de La traviata raccontando, con il suo inconfondibile stile, una delle opere più amate di Giuseppe Verdi. Teresa (Valéry). Biglietti da 44 a 29 euro (Teatro di Verdura) e da 53 a 27,50 euro (Teatro Antico di Taormina).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI