STORIA E TRADIZIONI
Oggi ne parlano tutti ma Palermo la celebra da tempo: chi si ricorda Barbie "Santuzza"
Un fotografo palermitano rappresentò Santa Rosalia in un modo che non ha precedenti. Oggi, grazie al film, l'iconica bambola è al centro del dibattito
Da sinistra dettagli del progetto "La Santuzza" di Alicata e del quadro di Giuseppe Velasco dedicato a Santa Rosalia
La Santuzza (The Little Saint), realizzato del fotografo siciliano Alberto Alicata, nato a Palermo classe 1983, quando Palermo era capitale della Cultura, oggi torna davvero attuale.
Il fotografo ha poi continuato sulla stessa scia nel 2019, facendo rivivere i quadri di Modigliani (ne abbiamo parlato qui).
L'autore in questo caso sceglie di rappresentare Santa Rosalia in un modo che non ha precedenti che si ricordino, ispirato dall'iconica Barbie. Qui il fotografo palermitano si lascia guidare dalla storia della fotografia di moda, usando la più famosa bambola del mondo nei panni della Patrona di Palermo.
In questo caso lo scatto subisce le influenze del quadro del pittore Giuseppe Velasco, che fu realizato nel XVIII secolo, e conservato nella Cattedrale di Palermo nella cappella dedicata alla santa che salvo la città dalla piaga della peste nel 1625.
L'autore realizza quindi un tributo personale al simbolo della cultura che ha respirato fin da piccolo. Un tentativo di far incontrare temi religiosi e l'arte contemporanea.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)