CRONACA
Nuovi orari per i cimiteri di Palermo: come cambia il traffico per la "Festa dei Morti"
Nel dettaglio cosa cambia nei camposanti comunali dei Rotoli, Santa Maria di Gesù e Cappuccini, e in quello di Sant'Orsola gestito dall'Ente Santo Spirito
Il cimitero di Santa Maria dei Rotoli di Palermo
In vista del maggior flusso di visitatori atteso nei cimiteri della città nei giorni 1, 2 e 3 novembre, cambiano gli orari di apertura e chiusura dei camposanti ma anche la viabilità e il trasporto pubblico.
Ecco nel dettaglio cosa cambia nei cimiteri comunali (Rotoli, Santa Maria di Gesù e Cappuccini) e in quella gestita dall'Ente Santo Spirito (Sant'Orsola).
Cimiteri comunali
Dall'1 al 3 novembre, i tre cimiteri comunali di Santa Maria di Gesù, Cappuccini e Santa Maria dei Rotoli prolungano l'apertura dalle ore 8.00 alle 17.00.
Mentre dal 28 al 31 ottobre restano aperti ma solo per funerali e tumulazioni consentendo così la pulizia straordinaria in vista dell'afflusso dei visitatori nei tre giorni festivi.
Dall'1 al 3 novembre, il cimitero resta aperto dalle ore 7.30 alle 16.30. Nelle stesse date, trattandosi di sabato e festivi, non si effettuano tumulazioni e non è consentito l’ingresso dei carri funebri.
Sul fronte dei servizi i visitatori hanno a disposizione uno sportello supplementare per la segnalazione dei guasti alle lampade votive; un presidio medico con automedica e autoambulanze di soccorso avanzato e rianimazione; wc chimici per disabili e non, dislocati in tutta l’area cimiteriale; l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi del cimitero (carrozzine e mezzi di servizio gratuiti) e davanti agli ascensori nei sacrari; un punto ristoro nel corridoio fra i due ingressi del cimitero; un servizio di vigilanza e assistenza rafforzato.
Nei giorni 1 e 3 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del camposanto di S. Orsola, si celebrano le sante messe alle ore 9.00, 10.30 e 12.00.
Il 2 novembre, invece, le Messe sono in programma alle ore 9.00, 11.00 e 12.00. In particolare, quella delle ore 9.00 è presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice.
Come cambiano traffico e trasporto pubblico
In vista della Commemorazione dei defunti, dall'1 al 3 novembre , cambia anche la viabilità e Amat potenzia i servizi di bus durante gli orari di apertura dei cimiteri Rotoli, Santa Maria di Gesù e Sant'Orsola (linee 209, 246, 603 e 731).
In particolare:
- Cimitero dei Rotoli
Nelle vie Belmonte, Papa Sergio I, Vergine Maria e Bordonaro, è istituito il senso unico di marcia per tutti i veicoli.
I bus diretti a Vergine Maria, dalle ore 7.00 alle ore 18.00, proseguono, pertanto, per il lungomare Cristoforo Colombo, viale delle Palme, piazza Valdesi, viale Margherita di Savoia, Parco della Favorita (viale Ercole e Diana), via della Favorita fino a piazza G.le Cascino da dove riprenderanno il consueto itinerario.
I bus della linea 603, dalle ore 7.00 alle ore 18.00, pervenuti a Mondello (via Teti), proseguono per il viale P.pe di Scalea, viale Margherita di Savoia, Parco della Favorita (viale Ercole e viale Diana), via della Favorita e via M. L. King; riprendono poi il consueto itinerario da via Imperatore Federico per lo Stadio;
la LINEA 731, dalle ore 7.00 alle ore 18.00, viene potenziata con l’impiego di 11 bus che da Vergine Maria effettueranno l’itinerario fino a piazza G.le Cascino; percorreranno, quindi, la via Ammiraglio Rizzo e piazza Acquasanta (come linea 721) per immettersi sul normale percorso verso piazza F.sco Crispi (Croci). Il capolinea verrà arretrato da Vergine Maria (Bordonaro) a via Vergine Maria, tra i due ingressi del Cimitero Rotoli, in corrispondenza dell’apposita segnaletica orizzontale.
- Cimitero Sant'Orsola
L'1, il 2 e 3 novembre, dalle ore 7.00 alle ore 18.00, la circolazione veicolare, nelle vie Del Vespro e Parlavecchio, sarà consentita solo per i bus Amat (oltre che per i veicoli delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso in emergenza) e non agli altri veicoli. E si svolgerà a senso unico di marcia in direzione della via Tricomi.
La linea 246, dalle ore 7.00 alle ore 18.00, verrà potenziata con l’impiego complessivo di 7 bus che da piazza G. Cesare eseguiranno il normale percorso fino all’Ospedale Civico; proseguiranno, quindi, per via Tricomi, via Cisalpino, via Li Bassi, via Madonia, via Roccella, via Raiti, via E. Basile, corso Tukory, via Arcoleo, via Salamone Marino, via Pisacane, via Marinuzzi e via Errante fino a piazza G. Cesare. Il capolinea provvisorio, in tali giorni e ore, verrà disposto in piazza G. Cesare (lato piazza Cupani).
- Cimitero di Santa Maria di Gesù
La Linea 209, dalle ore 7.00 alle 18.00, sarà potenziata con l’impiego complessivo di 3 bus.
L’1, 2 e 3 novembre 2024 saranno istituiti punti vendita “Biglietti AMAT” presso i cimiteri Rotoli e Sant'Orsola con utilizzo di mini bus.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record