CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Nuovi orari per i cimiteri di Palermo: come cambia il traffico per la "Festa dei Morti"

Nel dettaglio cosa cambia nei camposanti comunali dei Rotoli, Santa Maria di Gesù e Cappuccini, e in quello di Sant'Orsola gestito dall'Ente Santo Spirito

Balarm
La redazione
  • 29 ottobre 2024

Il cimitero di Santa Maria dei Rotoli di Palermo

Per i palermitani è una tradizione che non si può trasgredire: per la Festa dei Morti è d'obbligo andare al cimitero per portare un saluto e una preghiera ai propri cari defunti. Quest'anno peraltro si prosegue fino a domenica 3 novembre, approfittando del Ponte di Ognissanti.

In vista del maggior flusso di visitatori atteso nei cimiteri della città nei giorni 1, 2 e 3 novembre, cambiano gli orari di apertura e chiusura dei camposanti ma anche la viabilità e il trasporto pubblico.

Ecco nel dettaglio cosa cambia nei cimiteri comunali (Rotoli, Santa Maria di Gesù e Cappuccini) e in quella gestita dall'Ente Santo Spirito (Sant'Orsola).

Cimiteri comunali
Dall'1 al 3 novembre, i tre cimiteri comunali di Santa Maria di Gesù, Cappuccini e Santa Maria dei Rotoli prolungano l'apertura dalle ore 8.00 alle 17.00.

Mentre dal 28 al 31 ottobre restano aperti ma solo per funerali e tumulazioni consentendo così la pulizia straordinaria in vista dell'afflusso dei visitatori nei tre giorni festivi.
Adv
Cimitero di Sant'Orsola
Dall'1 al 3 novembre, il cimitero resta aperto dalle ore 7.30 alle 16.30. Nelle stesse date, trattandosi di sabato e festivi, non si effettuano tumulazioni e non è consentito l’ingresso dei carri funebri.

Sul fronte dei servizi i visitatori hanno a disposizione uno sportello supplementare per la segnalazione dei guasti alle lampade votive; un presidio medico con automedica e autoambulanze di soccorso avanzato e rianimazione; wc chimici per disabili e non, dislocati in tutta l’area cimiteriale; l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi del cimitero (carrozzine e mezzi di servizio gratuiti) e davanti agli ascensori nei sacrari; un punto ristoro nel corridoio fra i due ingressi del cimitero; un servizio di vigilanza e assistenza rafforzato.

Nei giorni 1 e 3 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del camposanto di S. Orsola, si celebrano le sante messe alle ore 9.00, 10.30 e 12.00.

Il 2 novembre, invece, le Messe sono in programma alle ore 9.00, 11.00 e 12.00. In particolare, quella delle ore 9.00 è presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice.

Come cambiano traffico e trasporto pubblico
In vista della Commemorazione dei defunti, dall'1 al 3 novembre , cambia anche la viabilità e Amat potenzia i servizi di bus durante gli orari di apertura dei cimiteri Rotoli, Santa Maria di Gesù e Sant'Orsola (linee 209, 246, 603 e 731).

In particolare:
- Cimitero dei Rotoli
Nelle vie Belmonte, Papa Sergio I, Vergine Maria e Bordonaro, è istituito il senso unico di marcia per tutti i veicoli.

I bus diretti a Vergine Maria, dalle ore 7.00 alle ore 18.00, proseguono, pertanto, per il lungomare Cristoforo Colombo, viale delle Palme, piazza Valdesi, viale Margherita di Savoia, Parco della Favorita (viale Ercole e Diana), via della Favorita fino a piazza G.le Cascino da dove riprenderanno il consueto itinerario.

I bus della linea 603, dalle ore 7.00 alle ore 18.00, pervenuti a Mondello (via Teti), proseguono per il viale P.pe di Scalea, viale Margherita di Savoia, Parco della Favorita (viale Ercole e viale Diana), via della Favorita e via M. L. King; riprendono poi il consueto itinerario da via Imperatore Federico per lo Stadio;

la LINEA 731, dalle ore 7.00 alle ore 18.00, viene potenziata con l’impiego di 11 bus che da Vergine Maria effettueranno l’itinerario fino a piazza G.le Cascino; percorreranno, quindi, la via Ammiraglio Rizzo e piazza Acquasanta (come linea 721) per immettersi sul normale percorso verso piazza F.sco Crispi (Croci). Il capolinea verrà arretrato da Vergine Maria (Bordonaro) a via Vergine Maria, tra i due ingressi del Cimitero Rotoli, in corrispondenza dell’apposita segnaletica orizzontale.

- Cimitero Sant'Orsola
L'1, il 2 e 3 novembre, dalle ore 7.00 alle ore 18.00, la circolazione veicolare, nelle vie Del Vespro e Parlavecchio, sarà consentita solo per i bus Amat (oltre che per i veicoli delle forze dell’ordine e dei mezzi di soccorso in emergenza) e non agli altri veicoli. E si svolgerà a senso unico di marcia in direzione della via Tricomi.

La linea 246, dalle ore 7.00 alle ore 18.00, verrà potenziata con l’impiego complessivo di 7 bus che da piazza G. Cesare eseguiranno il normale percorso fino all’Ospedale Civico; proseguiranno, quindi, per via Tricomi, via Cisalpino, via Li Bassi, via Madonia, via Roccella, via Raiti, via E. Basile, corso Tukory, via Arcoleo, via Salamone Marino, via Pisacane, via Marinuzzi e via Errante fino a piazza G. Cesare. Il capolinea provvisorio, in tali giorni e ore, verrà disposto in piazza G. Cesare (lato piazza Cupani).

- Cimitero di Santa Maria di Gesù
La Linea 209, dalle ore 7.00 alle 18.00, sarà potenziata con l’impiego complessivo di 3 bus.

L’1, 2 e 3 novembre 2024 saranno istituiti punti vendita “Biglietti AMAT” presso i cimiteri Rotoli e Sant'Orsola con utilizzo di mini bus.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI