CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Niente festini, pic nic e falò: i divieti di Ferragosto dalla Favorita a Monte Pellegrino

Nei giorni a cavallo di Ferragosto, dal 13 al 16 agosto, scattano i divieti e le nuove regole per mantenere l'ordine e il decoro a Palermo. Cosa prevede l'ordinanza

Balarm
La redazione
  • 9 agosto 2023

Il falò di Ferragosto

Niente falò in spiaggia a Ferragosto.

Vietati i pic nic con tavoli e sedie nell'area di Monte Pellegrino. Lo stesso vale per le zone interne del Parco della Favorita dove non sono ammessi bivaccamenti nei giorni tra il 13 e il 16 agosto.

È quanto prevede la nuova ordinanza del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che ha firmato il documento che dispone misure e divieti per il Ferragosto.

I divieti restano validi dalla mezzanotte del 13 agosto alle ore 7.00 del 16 agosto.

In particolare, è vietato lo stazionamento all’interno del parco della Favorita e nell’area della Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino per allestire picnic con tavoli e sedie, accendere fuochi o fare uso di fornelli e montare strutture per attendamenti.

Inoltre, dalle ore 19.00 del 13 agosto alle ore 7.00 del 14 agosto, dalle ore 19.00 del 14 agosto alle ore 7.00 del 15 agosto 2023 e dalle ore 19.00 del 15 agosto alle ore 7.00 del 16 agosto è vietato in aree demaniali e, quindi, anche nelle spiagge, lo svolgimento di manifestazioni pubbliche e/o eventi aggregativi, l’accatastamento di legname e/o ogni altro materiale simile infiammabile, accendere fuochi e predisporre attendamenti.
Adv
Nelle stesse aree, dalle ore 19.00 del 14 agosto alle ore 7.00 del 15 agosto è vietata la vendita e il consumo di bevande alcoliche ed è vietato, inoltre, per le bevande non alcoliche, la somministrazione e la vendita per asporto delle stesse in bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo potrebbe risultare nocivo per l’incolumità personale (sono incluse anche quelle dispensate dai distributori automatici).

Nei luoghi in cui sono previsi i divieti vengono attivati, attraverso la Polizia Municipale, servizi di viabilità e vigilanza sui divieti imposti, con il posizionamento di dispositivi che impediscono l’accesso di autovetture e/o altri mezzi alle zone interdette.

"I trasgressori - si legge nell'ordinananza - salvo che il fatto non costituisca reato, saranno puniti con sanzioni amministrative pecuniarie, di cui all’art. 7 bis del D. Lgs. 267/2000, che vanno da 25 a 500 euro".

Il provvedimento del sindaco arriva anche a seguito del Comitato di ordine e sicurezza che si è tenuto in Prefettura durante il quale è emersa l'intenzione del Comune di Palermo "di inibire l’ingresso in spiaggia per le ore serali e notturne per Ferragosto e di limitare ogni possibile evento che possa procurare pregiudizio della sicurezza, del decoro pubblico e della incolumità pubblica e/o configurare o costituire rischio di grave preoccupazione per la tutela e la conservazione del patrimonio di fauna e flora della città che potrebbe subire anche danneggiamenti permanenti e che, su tale intendimento, si è riscontrata la piena e unanime condivisione dello stesso Comitato".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI