LIFESTYLE
Nella "Giornata Mondiale del Sonno" gli esperti ci spiegano come dormire bene
Celebrare i benefici di un buon sonno e porre l’attenzione sulle problematiche legate ai disturbi del sonno: due esperte del settore, tra lenzuola e cuscini, ci dicono la loro
Il 15 marzo è la "Giornata mondiale del sonno", che celebra i benefici di un sonno buono e salutare e richiama l'attenzione sulle problematiche legate ai disturbi del sonno e alle relative cure.
Un'azienda italo-danese da più di quarant'anni ha fatto di questa filosofia il suo core business: siamo andati nella sede di Piumini Danesi a Palermo (in via Notarbartolo 27, telefono 091 322309, visita la pagina Facebook) per farci raccontare i segreti di un sano modo di dormire. Entrare nell'accogliente negozio interamente realizzato con materiali naturali è come entrare in un mondo fantastico.
In mezzo a tantissimi prodotti, non solo piumini, tra cuscini, lenzuola colorate, tessuti tecnici ma anche naturali come il lino e il bambù (che in estate è freschissimo perché non assorbe il sudore) si parla immediatamente delle diverse esigenze personali.
I piumini possono essere realizzati su misura e modificati nella pesantezza nel tempo, sono imbottiti con la parte più delicata ed elastica del piumaggio dell'oca, il fiocco di piumino (il sottocollo). Sono soffici, leggeri e durano una vita.
E se i piumini vengono confezionati in Danimarca, tutto il tessile è confezionato artigianalmente in Italia con cura sartoriale. Tutto è personalizzabile: le sarte confezionano su misura federe, lenzuola e copripiumini in base a ogni esigenza.
Anche i cuscini sono importanti per un buon sonno: una corretta postura della schiena durante la notte favorisce un riposo salutare: «oltre ai modelli classici (basso-alto), ci sono cuscini (sempre in piuma) specifici per chi soffre di dolori cervicali».
L'azienda non guarda soltanto alle tradizioni, è anche innovativa e cerca di precorrere i tempi della ricerca sui materiali: per la torrida estate del Sud ad esempio, ha sperimentato alcuni tessuti tecnici e ha creato dei prodotti per mantenere fresco il letto.
Insomma quella di via Notarbartolo è una vera casa del benessere dove si può trovare proprio quell'elemento in più che riesce a conciliare il sonno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa