RICETTE
Ne finisci uno e ne vuoi subito un altro: la ricetta siciliana per fare le Reginelle in casa
Tirate fuori i grembiuli perché oggi prepariamo le Reginelle, i biscotti croccanti e friabili coperti di sesamo e presenti tutto l'anno nei panifici palermitani
Le Reginelle, biscotti siciliani
Questi dolci presentano due caratteristiche fondamentali: oltre ad avere una consistenza friabile e croccante, sono ricoperti interamente di semi di sesamo, il che gli conferisce un aspetto e un sapore molto particolare.
Ottimi da gustare da soli o inzuppati in un bicchiere di passito di Pantelleria, i biscotti da panificio prevedono l'uso dello strutto per un risultato più rustico e croccante, mentre quelli da pasticceria prevedono l'utilizzo del burro per un risultato più morbido e gustoso. Ma vediamo come realizzarli in casa.
Ingredienti
500 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
150 di strutto o burro
2 uova
Un pizzico di sale
150 gr. di semi di sesamo
Una bustina di lievito per dolci
1 bustina di zafferano
Latte q.b.
Procedimento
L'impasto per i biscotti si può preparare a mano o usando una planetaria con la frusta a foglia. Il risultato è uguale, la differenza consiste nel tempo di lavorazione: a mano occorrono circa venti minuti, con la planetaria molto meno.
La consistenza dovrà essere piuttosto omogenea e ben amalgamata. Quando l'impasto sarà pronto, mettetelo a riposare per due ore.
Dopodiché formate dei bastoncini della lunghezza di circa cinque centimetri, passateli nel sesamo (sé necessario spennellateli con poco latte, in modo che i semi di sesamo aderiscano bene in tutta la superficie) e adagiateli su una teglia foderata di carta da forno.
Mettete in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 10 minuti. A questo punto abbassate la temperatura del forno a 150 gradi e proseguite la cottura per altri 10/15 minuti.
Appena caldi questi biscotti sono friabili, una volta raffreddati diventano più croccanti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|