CULTURA

HomeNewsCultura

Musica e fiumi di birra: gli eventi (da non perdere) nel week end a Palermo e in Sicilia

Fiumi di birra, musica e grandi appuntamenti. Per voi una carrellata dei principali eventi da non perdere nel week end, da venerdì 16 a domenica 18 giugno, in Sicilia

Balarm
La redazione
  • 15 giugno 2023

Il Politeama Garibaldi in piazza Ruggero Settimo a Palermo

Un altro week end ricco di appuntamenti arriva a Palermo e in Sicilia.

E quindi, come ogni giovedì, ecco per voi una carrellata dei principali eventi da non perdere da venerdì 16 a domenica 18 giugno.

MANIFESTAZIONI
Grande festa e divertimento, all'insegna delle più buone pizze della città accompagnate dalle migliori birre siciliane vi aspettano nel grande prato dell'Ippodromo della Favorita di Palermo.

Arriva il secondo week end del Beer & Pizza Village: dal 16 al 18 giugno, tre giorni di spettacoli, concerti e dj set fino a tarda notte con appuntamenti pensati per tutta la famiglia.

Inizia la stagione serale al Parco Villa Tasca che apre le porte, dal 16 al 18 giugno, per il secondo week end di Notti magiche: quattro serate dedicate al buon cibo e al divertimento, con appuntamenti per tutta la famiglia fino all'una di notte.

Un week end all'insegna del divertimento e della grande musica anche a Sanlorenzo Mercato. Da giovedì 15 a domenica 18 giugno.vi aspettano: il Cosplay Contest, tra corner mangaka, sfilata cosplay e dj set a tema cartoon; due tributi a due storiche band che hanno fatto la storia della musica mondiale, i Queen e i Pink Floyd.
Adv
Un evento a ingresso gratuito a Villa Pottino per incontrare le imprese. Per approfondire, il CESIE (Centro Europeo di Studi e Iniziative) organizza l’evento Mediterranea - Forum d’impresa per un Mediterraneo sostenibile al femminile, che si terrà sabato 17 giugno, dalle 10.30 fino alle 20.00, presso Villa Pottino.

"Le libertà", quelle riconosciute e soprattutto quelle negate, sono il tema della XIII edizione di Taobuk Festival SeeSicily, ideato e diretto da Antonella Ferrara.

In cinque giorni - dal 15 al 19 giugno, nei luoghi più significativi di Taormina tra scrittori, intellettuali, scienziati e artisti provenienti da 30 Paesi del mondo sono chiamati a esplorare in oltre 200 eventi, i "meridiani della libertà" da molteplici punti di vista e discipline.

FIERE E MERCATI
Dieci postazioni per dieci prodotti tipici del nostro territorio. A Palermo, nella cornice verde di Gitto Garden, da sabato 3 giugno torna MercAgricolo, il mercato dei produttori interamente dedicato all'agricoltura biologica e ai prodotti a Km 0 freschissimi.

Il mercato dei contadini torna come da tradizione ogni sabato mattina, dalle 8.30 alle 13.30, con ingresso libero e con ampio parcheggio disponibile gratuito per i clienti.

FOOD & DRINK
Fiumi di birra artigianale per quattro giorni a Palermo con il Beer Bubbles Festival.

Dal 15 al 18 giugno, dalle 17.00 all'1.00 (giovedì e venerdì) e dalle 12.00 all'1.00 (sabato e domenica) - piazza Castelnuovo e piazza Ruggero Settimo si trasforma in un vero e proprio villaggio artigianale della birra.

Chi ha voglia della tradizionale accoppiata birra + hamburger può pensare a una cena fuori nel birrificio a misura di famiglia. Doppio Malto, il locale del Forum di Palermo riserva una promozione speciale ai bambini il giovedì e la seconda birra gratis a cena ogni martedì e venerdì.

ESPERIENZE
All'interno del Parco Villa Filippina trovate un'attrazione unica (e coloratissima) nel suo genere: la "Casa delle Farfalle", un'esperienza immersiva nel meraviglioso e affascinante mondo delle farfalle.

La "Casa delle Farfalle" è anche a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision a Ortigia.

Sabato 17 giugno, ecco la nuova sorpresa di Selinunte, ideata dal Parco archeologico con CoopCulture, sulla via del cicloturismo, ovvero uno dei modi più ecologici per vivere la natura.

Per gli amanti del divertimento e dell'avventura tornano le attività e le esperienze al Parco Avventura Madonie. Qui potete divertirvi tra percorsi acrobatici adatti a tutta la famiglia (distinti tra quelli per bambini e quelli per adulti), con ponti sospesi, corde e ostacoli.

MUSICA E DANZA
Torna ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo per l'undicesima edizione il Beat Full Festival con una nuova batteria di artisti che sono protagonisti all'Averna Spazio Open da giovedì 15 a sabato 17 giugno.

A chiudere la grande festa, sabato 17 giugno, il tradizionale party del Popshock: dieci ore di musica no-stop con i migliori dj sul palco.

Riapre sulle note del jazz la terrazza di Palazzo Fatta, storico edificio che si affaccia su piazza Marina, nel cuore di Palermo, per la programmazione del "Tatum Art Summer Jazz" con la direzione artistica di Toti Cannizzaro. Si comincia con i concerti dal 14 al 18 giugno.

Per gli amanti della musica classica, torna la rassegna "Primaestate" dell'associazione Kandinskij.

Il prossimo concerto in programma è sabato 17 giugno, nella Sala Lanza dell'Orto Botanico di Palermo, quando il fisarmonicista Endrio Luti e il pianista Federico Rovini portano gli spettatori in un’incursione autorizzata nel Tango Nuevo.

Al Nauto di Palermo invece debutta la nuova rassegna del venerdì sera chiamata "Nautobeat23": 7 appuntamenti estivi con artisti eclettici e riconosciuti nel campo della musica e delle arti. Si parte il 9 giugno con "300gr", performance di pittura sonora ideata da Igor Scalisi Palminteri ed Angelo Sicurella.

VISITE ED ESCURSIONI
A Segesta, archeologie e Corano sono i protagonistidel terzo ed ultimo incontro, il 17 giugno, con Patrizia Spallino (“Il Corano e gli Arkan al-Islam. Testo sacro e precetti”) e Alessandra Molinari (Roma Tor Vergata) su “Musulmani e cristiani a Segesta in età normanno-sveva: monumenti, necropoli e cultura materiale”.

In occasione delle giornate europee dell'archeologia, CoopCulture propone una visita didattica gratuita sabato 17 giugno alle 11.00 al museo archeologico regionale Salinas. Durante la visita ci si soffermerà sulle antiche epigrafi che da sempre testimoniano gli scambi e i rapporti culturali tra le civiltà del nostro passato.

TEATRO E CABARET
"P...rovinati" è il nuovo spettacolo, scritto e diretto da Orazio Bottiglieri, che va in scena sabato 17 giugno alle 21.15 al Re Mida - Casa Cultura di Palermo. Sul palco: Giorgio Pitarresi, Massimo Eugenio e Giuseppe Giambrone.

Al Teatro Greco di Siracusa c'è un grande ritorno: Laura Marinoni è infatti la protagonista di "Medea" di Euripide, messa in scena da Federico Tiezzi per la 58° Stagione di rappresentazioni classiche che va in scena fino al 24 giugno.

E la 58esima stagione di spettacoli dell’INDA al Teatro Greco di Siracusa prosegue con una prima assoluta. Dal 9 al 24 giugno debutta la commedia di Aristofane, dal titolo "La Pace", in prima assoluta in 109 anni di rappresentazioni classiche al Teatro Greco.

MOSTRE
Anche questo fine settimana al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, potete ammirare la mostra dedicata ai mattoncini più famosi del mondo: I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

L'Orto Botanico dell'Università di Palermo ospita negli spazi del Padiglione Tineo, Il Giardino Incantato, personale dedicata al percorso dell'artista milanese Fulvia Mendini, a cura di Maria Chiara Di Trapani. La mostra è visitabile dal 15 giugno al 16 luglio.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI