CULTURA
"Vivila ad occhi aperti": Notte Bianca a Termini Imerese
A Termini Imerese la notte si fa bianca e...bella, con un appuntamento che trasforma la città grazie a spettacoli di burattini, di danza, di giocoleria e di fachirismo
Quante cose possono accadere in una notte? Questo lasso di tempo fatto di astri che illuminano il buio può riservare infinite sorprese e portare con sè una dose indicibile di stupore, in particolare se accade che diventi..bianca, come la "Notte bianca" di Termini Imerese, che torna sabato 27 luglio dalle ore 18 per la sua settima edizione, con uno slogan accattivante: "Vivila ad occhi aperti".
"Notte bianca", sì, anche se forse sarebbe più corretto definirla colorata: le strade del paese diventano un susseguirsi di sfumature vivaci, di suoni accattivanti: si parte alle 18 con la "Mostra della storia del XX Secolo attraverso le prime pagine del Corriere della Sera", che si tiene all'Oratorio del Santuario Madonna Santissima della Consolazione, per passare alle 20 alla visita guidata della Chiesa del Crocifisso dei Pirreri, curata dalla consulta giovanile di Termini (VISUALIZZA IL PROGRAMMA COMPLETO).
E se non fossero le mostre e le visite guidate a darvi quel tocco d'emozione che cercate, forse saranno gli appuntamenti con i momenti di spettacolo a farvi entrare nell'ottica giusta: si inizia alle ore 21 in via Vittorio Emanuele con i burattini di Ezio Scandura, per poi trovarsi di fronte ad un bivio alle 21.30: assistere alle esibizioni di danza all'interno di una sfera trasparente "Emotion in a bubble" in corso Umberto e Margherita, o recarsi poco più avanti alla performance di Nino Scafidi, il fachiro del terzo millennio?
Se sentite già il fastidioso senso di indecisione, fermatevi: non è ancora il momento di gettare la spugna! Alcuni spettacoli vengono replicati nel corso della notte (VISUALIZZA L'ELENCO DEGLI SPETTACOLI) dunque non è difficile scegliere l'uno o l'altro: basta non farsi distrarre dagli spettacoli itineranti a cura della Compagnia dei Fuocolieri, di Circobaleno e di Seby BaloonArtist per riuscire a fare proprio tutto.
Attenzione però, perché non è tutto qui: chi pensava di restare a pancia vuota può ricredersi e le buone forchette possono cominciare a gioire, perché l'intrattenimento prevede, oltre ai caffè, ai bar e ai punti snack allestiti per l'occasione, uno spazio degustazioni che sarà aperto per tutta la durata dell'edizione, presso Alis Despar di via Ugo Foscolo 1.
Persino i più piccoli possono trovare il loro momento al Baby Luna Park, allestito in uno spiazzo che si trova all'incrocio tra corso Umberto e Margherita e via Taormina per tenerli impegnati e di buon umore tra una passeggiata e un gelato, mentre si aspetta la chiusura della "Notte Bianca", prevista per l'1 con due spettacoli speciali: quello della Compagnia OnArt, uno spettacolo di fachirismo, trapezio, tessuti aerei, verticalismo e quello della Compagnia Dei Fuocolieri, uno spettacolo di fuocoleria, danza e fachirismo.
L'ingresso alla manifestazione è libero. Per essere aggiornati su tutte le novità ed ottenere tutte le informazioni è possibile consultare il sito web o sbirciare gli aggiornamenti della pagina facebook dedicata. E ricordatevi, naturalmente, di non chiudere gli occhi. Per il sonno c'è sempre tempo!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"