ATTUALITÀ
Villa Trabia si "rifa il trucco": lavori di recupero in corso
Iniziati gli interventi per il recupero e il ripristino di Villa Trabia a Palermo, tra il nuovo impianto di specie arboree e le profonde azioni di rimozione di rifiuti pericolosi
Era ora, lasciatecelo dire. Dopo anni di incurie e abbandono si è dato il via agli ormai inderogabili interventi di riqualificazione di Villa Trabia a Palermo, seguiti passo passo da Manlio Speciale, curatore dell'Orto Botanico dell'Università e consulente a titolo gratuito dell'amministrazione comunale, che ha fortemente voluto il progetto.
Lamentela dietro lamentela, il fantastico parco-giardino presentava più i disastrosi segni del lasciar correre tipicamente palermitano. Adesso però le cose sono cambiate, e giardinieri comunali, agronomi e operai della Gesip, supportati nei lavori di pulizia da quelli della RAP, hanno dapprima provveduto ad effettuare una profonda pulizia, e rimosso centinaia di siringhe e in seguito dato il via ad un'azione di disboscamento di alcune specie infestanti che avevano aggredito la vegetazione storica.
Ancora, si è dato il via ai lavori di manutenzione del verde esistente e nel giro di pochi giorni toccherà al ripristino dell'impianto di irrigazione e al rimpianto degli alberi o arbusti che davano i nomi ai viali principali del Parco: viale delle Palme, Viale degli Ippocastani, Viale dei Lecci, Viale dei Pini, viale dei Cipressi, Viale delle Querce, Viale degli Oleandri, Viale delle Robinie, partendo proprio dalle palme, sostituite da una specie più resistente al punteruolo rosso.
Il progetto, svolto con l'apporto dell'Orto Botanico che sta fornendo le nuove piante e supporterà la creazione di una serra che tutelerà le piante originarie dell'area della Villa, comprenderà anche il recupero dell'area giochi per bambini, dell'area destinata ai cani e il ripristino di un presidio fisso di Polizia Municipale che copra l'intero orario di apertura.
I presupposti per «restituire un pezzo importante della nostra città alla fruibilità da parte dei cittadini» come ha affermato il sindaco Leoluca Orlando, pare ci siano tutti. Se però «Il Parco di Villa Trabia tornerà ad essere presto un polmone verde fruibile da tutti e vivibile, finalmente sottratto al degrado di un decennio» lo scopriremo solo con il tempo, quando verrà nuovamente affidato a quel senso civico del palermitano che in passato lo ha tradito.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|