CULTURA
Via al Centro Sperimentale di Cinematografia
All’inaugurazione della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, il 3 dicembre, saranno presenti i principali personaggi della cultura siciliana
Nella speciale cornice dei Cantieri culturali alla Zisa, un'ex area industriale di Palermo di grande l'importanza storica ed economica, mercoledì 3 dicembre 2008, alle 12, sarà ufficialmente inaugurata la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia Corso di Documentario Storico Artistico e Docu-fiction.
L’evento è nato in seno alla rassegna di tre gironi, dal 10 a l 14 dicembre, “Cantieri del documentario”, in cui si alterneranno proiezioni, di cui molte anteprime, e sessioni di discussione, presentazioni editoriali, incontri con l’associazione Cento Autori, la rete di diffusione dei documentari e dei festival dedicati al documentario.
All’inaugurazione della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, mercoledì 3 dicembre alle ore 12.00, interverranno: Raffaele Lombardo, Presidente della Regione siciliana; Antonello Antinoro, Assessore Regionale dei Beni Culturali, Ambientali e della Pubblica Istruzione; Diego Cammarata, Sindaco della Città di Palermo; Francesco Alberoni, Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
La Scuola sarà attiva dal gennaio prossimo, quando comincerà il mese propedeutico per gli allievi selezionati da cui verranno scelti i 12 studenti del triennio 2009-2011. L’intero progetto è stato reso possibile dall'Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione che ha stanziato nove milioni di euro a valere sui fondi europei del P.O.R. Sicilia 2000-2006 per la ristrutturazione di tre plessi nell’area dei Cantieri alla Zisa, messi a disposizione dal Comune di Palermo.
La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, dopo la firma del protocollo d’intesa per l’istituzione della Sede siciliana della scuola, specificamente dedicata al documentario, impiegherà le proprie risorse umane e professionalità per dar corpo ai corsi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|