CRONACA
Addio al pasticcere siciliano dei Vip, aveva 34 anni: Federico Asta, mito dei bambini
Il cordoglio del quartiere che piange il 34enne che donava a tutti i suoi bomboloni alla crema, specialmente per solidarietà e in occasione di Halloween
Federico Asta pasticcere
Nonostante la notorietà dei personaggi a cui ha preparato le torte, la vera celebrità del quartiere è sempre stato lui. I funerali saranno celebrati oggi nel primo pomeriggio nella chiesa di Nostra Signora della Pace, in via del Triumvirato.
Molto toccanti le parole del fratello, titolare del Bar Pasticceria dei Castelli: «Ciao fratello mio! Nonostante tra noi le cose non siano andate nel verso giusto, piango la tua scomparsa perché per me resterai per sempre quel bambino curioso che mi teneva sveglio fino a tardi con millemila domande.
Quel compagno di calcio con cui ho condiviso tutta la nostra adolescenza al campo della Birra, quel ragazzino furbetto che ne combinava una al giorno e poi toccava a me risolvere tutto.
Neanche il Covid e la quarantena lo hanno mai fermato. Per solidarietà ha fatto numerose consegne di prodotti da forno a medici e infermieri. Sempre pronto ad organizzare un'iniziativa benefica per donare anche ai volontari arrivati a Bologna per far fronte ai danni dovuti all'alluvione.
Per Halloween la Pasticceria Asta di via Battindarno è sempre stata tradizione: per i piccoli bomboloni in omaggio e una foto ricordo insieme al pasticcere. Per ringraziarlo lo scorso anno gli alunni della primaria Drusiani avevano realizzato decine di disegni.
Si moltiplicano i messaggi di cordoglio per la scomparsa del 34enne: «Il Bologna Fc 1909 esprime il proprio cordoglio per la tragica scomparsa di Federico Asta, da sempre vicino ai colori rossoblù».
Anche la Confcommercio-Ascom e l'associazione Panificatori di Bologna. «Federico era molto più di un pasticciere di talento- affermano- con il suo entusiasmo e la sua passione è rapidamente diventato un punto di riferimento non solo per il quartiere Borgo Panigale-Reno, dove aveva la sua pasticceria, ma per tutta la città. La sua dedizione al lavoro, il suo sorriso e la sua generosità rimarranno impressi nei cuori di chi lo ha conosciuto».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|