SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeCorsi e formazioneScuola e Università

Da oltre 100 anni è un'eccellenza a Palermo: porte aperte al "Gonzaga Campus"

Sono tre le realtà che compongono il cuore del "Gonzaga Campus": la Scuola paritaria italiana, la Scuola internazionale (unica IB del Sud Italia) e la Polisportiva

Balarm
La redazione
  • 13 gennaio 2025

* Un'istituzione d'eccellenza presente da più di 100 anni a Palermo che concentra in un unico polo un campus basato sul metodo educativo, culturale, sportivo e sociale dei Gesuiti.

Varcare le porte del Gonzaga campus (in via Piersanti Mattarella 38/42) significa entrare in una dimensione di respiro internazionale in cui i bambini e i ragazzi vivono pienamente le varie fasi della propria crescita, sempre supportati da un metodo educativo che punta a formare cittadini globali competenti, preparati ad affrontare le sfide del loro tempo con creatività e audacia.

L'avanguardia educativa di oggi poggia sulle solide basi dei valori sani e tradizionali ma declinati al contemporaneo.

Il "Gonzaga Campus" infatti ha dato vita anche a un percorso scolastico internazionale: è l'unica scuola IB del Sud Italia, ovvero l’ISP – International School Palermo che dalla nursery porta fino al liceo e culmina poi nel Diploma IB (tra i più prestigiosi del mondo).
Adv
Il metodo educativo dei gesuiti, infatti, è universalmente riconosciuto per la sua efficacia in quanto si propone di perseguire l’eccellenza umana, accademica, sociale e spirituale dello studente formando uomini e donne con il cuore aperto al mondo.

Al suo interno si trovano tre strutture principali a cui si aggiungono tante altre realtà che costituiscono un luogo di formazione fortemente inserito nella tradizione educativa, culturale e religiosa della città di Palermo e che si propone come avanguardia educativa.

Le tre realtà che compongono il cuore del Gonzaga Campus sono: la Scuola paritaria italiana (Infanzia, Primaria, Media e Licei), la Scuola internazionale e la Polisportiva.

Per scoprirle e conoscere da vicino la struttura è possibile partecipare agli Info Days 2025 in programma dal 28 gennaio al 5 febbraio (clicca qui per registrarti online) così suddivisi: 28 gennaio alle 18.00 (licei), 29 gennaio alle 17.00 (infanzia), 30 gennaio alle 18.00 (primaria) e poi 4 febbraio alle 18.00 (medie) e 5 febbraio alle 18.00 (international school).

Si tratta di un'occasione perfetta per capire come il Gonzaga Campus può accompagnare tuo figlio/a nel suo percorso educativo e di crescita umana e accademica.

Scuola paritaria italiana
Un'offerta formativa molto differenziata compone un quadro plurale fatto di percorsi e attività che coinvolgono studenti ed educatori per tutto l’anno, dai 6 mesi ai 18 anni, dal nido ai licei: nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuole medie, licei (classico, scientifico, scientifico sportivo, STEAM scienze applicate – scienze umane).

International School Palermo
Una scommessa ambiziosa portata in Sicilia nel 2008 quando i gesuiti decisero di aprire una scuola internazionale al Gonzaga con un programma di alto livello come quello dell'International Baccalaureate (IB), l'unica in tutto il Sud Italia.

L’International school offre i suoi programmi interamente in lingua inglese, con docenti tutti madrelingua, alunni provenienti da diversi Paesi stranieri, programmi internazionali, interdisciplinari, laboratoriali, in cui gli studenti hanno un ruolo attivo nel processo di apprendimento.

Grazie all’incontro tra il metodo IB (riconosciuto in tutto il mondo) e la pedagogia ignaziana, che condividono gli obiettivi di formazione integrale della persona e di cittadinanza globale, l'International School fornisce ai ragazzi le competenze per crescere in una società sempre più multiculturale.

Polisportiva Gonzaga
Arricchiscono l’offerta formativa di entrambe le scuole le attività sportive pomeridiane della Polisportiva Gonzaga, quelle spirituali e di volontariato.

Il Gonzaga Campus è un ambiente bello ed ecologico, attento alla natura e alle relazioni, dove gli spazi sono pensati per le persone e le molteplici esperienze di apprendimento e crescita che si possono realizzare.

Il Gonzaga Campus prevede una diversa articolazione del tempo scolastico includendo sempre di più anche spazi pomeridiani in una concezione innovativa di scuola, come ambiente e tempo pensato su misura per gli studenti, fonte di stimoli culturali ed educativi continui, con modelli di organizzazione della didattica funzionali alle nuove esigenze formative.

Il Gonzaga è un grande sogno che è realtà a Palermo e fa parte della rete mondiale di scuole dei gesuiti, diffusa in 72 Paesi, con circa 1000 strutture tra scuole e università e quasi 900 mila studenti.

«Crediamo - spiegano dalla scuola - che il dare le migliori energie nell'educazione può trasformare e fare la differenza nella vita delle persone e del mondo, partendo dalla Sicilia e da Palermo. Come dicevano i primi Gesuiti: "Educare è rinnovare il mondo"».

L'intera rete si ispira ai principi della pedagogia di Sant'Ignazio di Loyola, fondati sulla cura dell'unicità della persona e sulla promozione del magis, ossia quel "di più" che ciascuno possiede e che lo fa uscire dalla mediocrità.

Per maggiori informazioni potete chiamare la segreteria al numero 091 302093 o scrivere via WhatsApp al numero 351 712 4646 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00) oppure inviare una mail a comunicazione@gonzagapalermo.it

Ulteriori aggiornamenti potete trovarli sui canali social del Gonzaga Campus (pagina Facebook e profilo Instagram).

* Contenuto sponsorizzato
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE