SCUOLA E UNIVERSITÀ
Unipa, ventunomila "ribelli" pronti per i test d'accesso
Ventunomila aspiranti matricole: l'ateneo palermitano si prepara ad accogliere i #ribellisempre che nei prossimi giorni affronteranno i test d'accesso alle cinque Scuole
Piccoli studenti crescono e si preparano ad affrontare una nuova fase della propria vita, optando per una scelta "ribelle" e coraggiosa: quella di rimanere a Palermo e provare ad accedere ai corsi di laurea dell'Ateneo.
L'Università degli Studi di Palermo apre le sue porte a settembre, accogliendo oltre ventunomila aspiranti matricole, che tra concorsi a numero chiuso e test d'accesso si ritroveranno per la prima volta all'interno delle aree universitarie.
Le aule che accoglieranno gli studenti sono quelle del Polididattico: tra le sue mura prenderanno posto coloro che hanno effettuato le domande per accedere alle cinque Scuole dell'Ateneo nell'anno accademico 2015/2016 (visualizza l'elenco numerico degli iscritti).
I dati parlano chiaro e confermano le preferenze che emergono ogni anno: il più alto numero di iscritti ai test si registra per Medicina, il cui test si svolgerà l'8 settembre. Si tratta per la precisione di 2301 partecipanti che si "batteranno" per aggiudicarsi i 200 posti disponibili a Palermo, cui si aggiungono 97 (più 2 posti riservati ad extracomunitari) a Caltanissetta.
Per quanto riguarda invece la Scuola delle Scienze Umane, il corso più gettonato è quello di Lingue e letterature moderne e mediazione linguistica - Italiano come lingua seconda, con 897 iscritti, mentre in pole position per la Scuola delle Scienze di base e applicate si trova Scienze Biologiche con 1424 iscritti, seguita da Biotecnologie, con 900 iscritti.
La sede di Palermo di Giurisprudenza è quella che riscuote più successo per la Scuola delle scienze giuridiche ed economico-sociali, con 913 iscritti, mentre la Scuola Politecnica vede protagonista Economia e amministrazione aziendale con 661 iscritti, seguita da Architettura, con 296 iscritti, e Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni con 276 iscritti.
Anche quest'anno non sono dunque pochi gli studenti che affolleranno viale delle Scienze in occasione dei test, sebbene si registri comunque un decremento, in linea con il resto degli atenei italiani: basti pensare a Medicina, che l'anno scorso vide ben 3000 aspiranti studenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|