ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Targa Florio - Giro di Sicilia: parte la XXII edizione

Le strade della Sicilia si trasformano in un circuito automobilistico: parte il 6 giugno la XXII edizione del "Giro di Sicilia - Targa Florio", storica manifestazione

  • 5 giugno 2012

Le strade della Sicilia si trasformano in un circuito automobilistico: da mercoledì 6 a domenica 10 giugno spazio alla ventiduesima edizione del "Giro di Sicilia - Targa Florio", organizzato dal Veteran Car Club Panormus. La manifestazione compie quest'anno cento anni: proprio nel 1912 Vincenzo Florio decise infatti di dare continuità alla Targa Florio, trasferendo il circuito, dalle Madonie, su un percorso di 1.050 chilometri in giro per l'isola.

«Ci è sembrato doveroso - ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione il presidente del VCC Panormus, Daniele Spataro - dopo tante splendide edizioni, riprendere il cammino che aveva mosso l'ultimo passo nel 2009 e ridare nuova linfa ad una manifestazione storica per la nostra terra, che proprio quest'anno compie 100 anni».

Alla conferenza stampa ha preso parte anche il neo-consigliere comunale Luisa La Colla, che ha dichiarato: «Dal 7 al 10 giungo prossimi, sfilerà per le vie della nostra regione un vero e proprio "museo itinerante", una manifestazione che oltre le auto storiche porta in Sicilia anche turismo, cultura ed entusiasmo di cui si dovrà nutrire e far carico anche la nuova giunta comunale».

Molte le località interessate dalle varie tappe, attraverso 1.120 chilometri: si parte da Palermo, toccando, tra le altre, Erice e Trapani, fino Caltanissetta e Ragusa; si continua poi con Siracusa, fino alla provincia di Messina. Più di cinquanta le vetture partecipanti. Il rientro è previsto per il tardo pomeriggio di domenica 10 giugno, proprio nel punto di partenza: Villa Trabia.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI