CORSI PROFESSIONALI
Un'occasione per i giovani diplomati: borse di studio fino a cinquemila euro a Palermo
A Palermo c'è un'opportunità pensata per chi non ha ancora le idee chiare e vuole investire il proprio tempo in un percorso concreto e specializzante

Un tecnico agroalimentare
A Palermo, l'Istituto Tecnico Superiore Madonie propone dei corsi post-diploma (della durata di due anni) rivolti a chi desidera investire nella propria formazione, acquisendo una specializzazione in vari settori per decidere poi se entrare nel mondo del lavoro con una qualifica di alto livello o se proseguire gli studi universitari e accorciare i tempi di laurea.
Sono aperte le iscrizioni per il biennio 2025/2027 che consente di ottenere il Diploma di Tecnico Superiore, riconosciuto a livello europeo (EQF 5) con cui si ottiene un titolo di alto livello che ti prepara a ruoli tecnici e specialistici in settori strategici.
C'è di più. Quest'anno la Fondazione ITS Madonie, con sede a Palermo e a Castelbuono, insieme a BCC Madonie, mette a disposizione delle borse di studio fino a cinquemila euro per accedere ai corsi nel settore agro-alimentare e marketing.
OPEN DAY
Per saperne di più e conoscere tali opportunità, ITS Academy Madonie organizza un'intera giornata formativa a porte aperte che si tiene venerdì 11 aprile, alle 16.00 nella sede di via Ausonia 122 a Palermo. Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 334 6817573.
Si tratta di una bella opportunità sia per chi vuole continuare gli studi dopo il percorso, in quanto il titolo ITS permette di accedere ai corsi universitari triennali con riconoscimento dei crediti formativi, iscrivendosi direttamente al terzo anno.
BCC Madonie, nell’ottica delle politiche di impegno attivo del territorio volto ai giovani dei comuni madoniti, contribuisce all’assegnazione delle borse di studio, considerando prioritari gli studenti in condizioni economiche disagiate (attraverso la presentazione dell’ISEE) e per chi arriva al Diploma ITS distinguendosi con merito.
BCC Madonie è un partner strategico per la Fondazione ITS Academy JobsFactory Madonie, un aiuto concreto per i giovani del territorio madonita, che meritano di essere supportati in questo percorso di eccellenza.
Sono tanti gli sbocchi lavorativi offerti e che permettono di avere una formazione di alto livello e di scegliere poi se inserirsi nel mondo del lavoro con un ottimo bagaglio di competenze già acquisite o se invece continuare i propri studi universitari.
A seconda dell’indirizzo scelto si può scegliere la propria specializzazione in diversi settori.
Se invece l'obiettivo è quello di lavorare nel settore pubblico, lo stesso diploma ITS ti consente di partecipare ai bandi di concorso ministeriali, inclusa la possibilità di diventare Docente ITP (Insegnante Tecnico Pratico).
Inoltre, le amministrazioni pubbliche (Regioni, Province, Comuni) possono riservare fino al 10% delle assunzioni ai diplomati ITS.
Le lezioni, che si svolgono a Palermo, prevedono una formazione strettamente legata alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari siciliani.
A ciò si affiancano ore di stage e opportunità lavorative concrete presso grandi aziende come Gambero Rosso Academy, Giaconia Srl e Awe Sport Education, Camplus Palermo.
Per maggiori informazioni sui corsi e sulle iscrizioni è possibile chiamare (o mandare un WhatsApp) al numero 334 6817573 o consultare il sito web di ITS Madonie.
* Contenuto sponsorizzato
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Le 10 suore morte in un monastero: quando Camilleri scoprì un segreto dei Gattopardi
-
CINEMA E TV
È palermitana e la vedi ancora su Rai 1: chi è la nuova attrice in "Mina Settembre"
-
ITINERARI E LUOGHI
Tra le più belle al mondo c'è sempre (e solo) lei: la spiaggia siciliana non ha rivali