FOOD & WINE
Sushi & Meat: pesce e carne al profumo d'oriente
Nasce Sushi & Meat, da un'idea di Nicola Costa Porcarelli, accanto a pietanze tipicamente giapponesi, viene affiancato un ricco menu di carne
Profumo di oriente nell’aria. La “terra del Sol Levante” è a pochi passi da noi, precisamente in via Niscemi 4. Basta entrare da Sushi & Meat, per rendersi conto che, forse, mancano solo gli occhi a mandorla, e il pasto da perfetto giapponese è servito, più saporito e succulento che mai.
Cosa succede se due amici si ritrovano, tra quattro chiacchiere e una birra, seduti a tu per tu al tavolino di un bar? Nasce Sushi & Meat, da un’idea di Nicola Costa Porcarelli, suo “papà” e titolare che, insieme al suo socio, ha deciso di intraprendere quest’avventura un po’ orientale. Influenzato dal forte impatto della cucina giapponese in Italia, soprattutto al nord, apre questo locale minimal fusion sushi, caratterizzato da un menu particolare. Infatti, nonostante la moda radical chic impone di imbandire le tavole dei più “in” di sushi, non tutti sono aperti a questo nuovo gusto. Per questo motivo e per esaudire ogni tipo di papilla gustativa, accanto a pietanze tipicamente giapponesi, viene affiancato un ricco menu di carne.
Sushi, sashimi, nigiri, temaki e urumaki, salsa di soia e bacchette. Salmone, tonno, pesce bianco e gamberi, leggermente marinati se non crudi. Un ventaglio orientale di sapori proposti dal maestro sushi Abiko Susumo, rinomato chef giapponese proveniente direttamente dal Bridge di Panarea. Le sue specialità non possono essere elencate, essendo un professionista della più succulenta cucina del Giappone, ma anche un creativo innovatore. Infatti, ai più tradizionali e classici piatti di sushi, presentati secondo le più originale coreografie, affianca la cucina fusion delle piccole polpettine di riso, tra alghe e pesce, crudo, cotto o marinato che sia, che ad oggi sono lo specchio della cucina dell'Oriente.
Un locale caldo ed accogliente, abbracciato da due archi in tufo antecedenti al 1934, che ospita sì la cucina giapponese, ma non solo. Infatti, per soddisfare tutti i palati, un menu di carni particolarissime come l’angus irlandese, la carne di tipo kobe e la carne “segreto di suino nero iberico”. Saranno preparati anche dei taglieri sfiziosi con prosciutti e carni, come il salame d’oca e il culatello di zibello, serviti insieme a formaggi europei provenienti da Francia e Gran Bretagna. E per donare un pizzico di personalità alla sua cucina, il sushi man presenta un menu di sushi di carne. Al posto del pesce, manzo crudo, marinato o cotto, ma anche carpaccio di bresaola, farcito con alghe, riso e - oltre al classico avocado del sushi tradizionale - con frutta di ogni tipo, come ananas, mango, fragola o ciliegie.
Una vera perla esotica al centro di Palermo. Dal sapore orientale con commistioni europee, a tratti mediterranee. Sarà possibile infatti affiancare i piatti ad alcune salse, come la soia, ma anche la salsa di rucola o la senape di digione, la crema ai funghi porcini e svariate marmellate, come quella ai fichi, alle clementine e alla pera. Il tutto accompagnato da un ampio scettro di vini e champagne. Basta parlare adesso. L'appetito vien mangiando, ma l'acquolina in bocca leggendo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet di Sushi & Meat oppure chiamare il numero 091.6883125.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre