SCUOLA E UNIVERSITÀ
Studenti: a Palermo e Catania gli affitti più economici
Uno studio di Immobiliare.it condotto sulle maggiori 14 italiane per presenza di fuori sede, ha dimostrato come in Sicilia gli affitti per studenti siano fra i più bassi
L'anno accademico è alle porte e per le matricole fuori sede o per coloro che sono lontani da casa per studiare da anni, vuol dire andare a caccia di un alloggio.
Secondo i dati del Ministero dell'Interno in tutta Italia sono oltre 850.000 gli studenti che, una volta conseguito il diploma o la laurea triennale, si spostano per continuare gli studi in un'altra città e non hanno diritto ad un alloggio convenzionato.
L'Ufficio Studi di Immobiliare.it anche quest'anno ha condotto un'analisi di mercato sulla locazione per gli universitari in 14 città con la maggior presenza di studenti fuori sede e ha registrato un rincaro del 4% per le stanze singole e del 2% per i posti letto in doppia.
Se Milano si conferma essere la città più cara - conseguenza per essere anche la città che offre di più - con affitti per stanze singole che arrivano fino a 600 euro mensili nelle zone più centrali, Palermo e Catania conquistano i posti più bassi della classifica.
I prezzi più alti per le stanze singole in Sicilia possono superare di poco 200 euro mensili, mentre la media si aggira intorno ai 180, anche se a Palermo c'è stato un rincaro dell'8% per le singole e del 9% per le doppie.
Quello dei costi bassi per gli alloggi al sud è il fenomeno inverso di Milano: città che offrono meno sono meno ambite da chi cerca di creare un futuro stabile, sia per il proprio percorso universitario che per i primi anni della carriera lavorativa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|