CULTURA

HomeNewsCultura

Solunto Festival 2008: cinema, arte e musica

Escursioni al sito archeologico di Solunto, incontri e dibattiti, proiezione di film e documentari, battute di pesca-turismo e concerti di musica dal vivo

Balarm
La redazione
  • 16 settembre 2008

È partito il Solunto Festival, la rassegna internazionale di cinema, arte e musica organizzata dall'Itinerario culturale Rotta dei Fenici, con il patrocinio del comune di Santa Flavia e gli assessorati regionali ai Beni Culturali e alla Cooperazione. La kermesse, divenuta ormai evento di riferimento nel panorama nazionale dei festival, che si svolgerà da mercoledì 17 fino a domenica 21 settembre presso le location più suggestive di Solunto, Santa Flavia e Porticello, riserva tante novità ed eventi: tanti, infatti, sono gli appuntamenti in programma, dalle escursioni al sito archeologico di Solunto alla mostra dedicata ad Anna Magnani curata dalla Panaria Film, da incontri e dibattiti alla proiezione di film e documentari, dalle battute di pesca-turismo alle personali di pittura, per finire ogni sera con i concerti di musica dal vivo.

Inoltre, tutti i giorni dalle 9 alle 15 sono previste delle visite guidate nei siti archeologici di Solunto, con escursioni varie al Monte Catalano, a Villa Filangeri e a Villa Valguarnera, che per la prima volta sarà aperta al pubblico. Infine, dalle ore 16 verranno proiettate le opere in concorso al Solunto film festival. Ecco il calendario degli eventi.

Adv
Mercoledì 17 settembre, primo giorno della kermesse, alle 18 l’appuntamento è con il cinema: sarà infatti dedicata ad Anna Magnani a Villa Filangeri, una mostra fotografica, a cura della Panaria Film. E nella stessa location verrà proiettato il documentario di Nello Correale "I ragazzi della Panaria". Via alla musica poi, alle 19.30 al Borgo di Santa Nicolicchia, con l’arbëreshe music di Pier Paolo Petta. Per continuare con il cinema alle 20.30 con le proiezioni "Rockarbëreshe" di Salvo Cuccia, "Lamerica" di Gianni Amelio, e poi, a Villa Valguarnera, "September Affair" di William Mieterle. Infine alle 23 a Villa Filangeri spazio alla musica con lo spettacolo "Le canzoni raccontano", un’incursione comico involontaria sulla generazione degli anni ’70 con Marcello Mandreucci e Rosario Vella.

Giovedì 18 settembre, alle 17 a Villa Valguarnera, è previsto l’incontro dal titolo "William Dieterle: clasicismo e realismo". Dopo, alle 19.30, spazio alla musica con Celtic Med music, il duo composto da Rosellina Guzzo Vincenzo Mancuso. Poi si passa al Borgo di Santa Nicolicchia alle 20 per l’inaugurazione della mostra di pittura di Alessandra Vassallo, dal titolo "Vulcani". Si continua alle 20.30 con il cinema, con le proiezioni di "Lo squalo gattopardo" di Alberto Romeo, "La costa d’oro" di Ignazio Leone e "Le grand bleu" di Luc Besson. Mentre a Villa Valguarnera, alle 20.30 sarà proiettato il film "Ritratto di Jennie" di William Mieterle. Per poi terminare con la musica a Villa Filangeri, alle 23 con la formazione, tutta votata al blues, composta da Umberto Porcaro e i Roller Coaster.

Venerdì 19 settembre, a Villa Valguarnera alle 16.30, è in programma la presentazione del libro di Rosanna Balistreri "Alchimia e architettura". Alle 18, si prosegue poi con l’incontro dal titolo "Le trasformazioni del territorio della Baronia di Soltanto attraverso i documenti cinematografici", per passare alle 20 alla musica andalusa con l’esibizione di Juan Diego Catalano. Ci si sposterà poi al Borgo di Santa Nicolicchia, alle 20.30, per vedere la proiezione del film "Onde corte" di Simone Catania. E poi un’anteprima assoluta a cura del Gambero Rosso "Francesco Alliata, una vita dolce" di Luca Baù, e "Nuovomondo", il film di Emanuele Crialese. Alle 21, a Villa Valguarnera, continuano le proiezioni con i film "The Virgin of Palermo" di Antonio Guidi, mentre a Villa Filangeri, alle 20, verrà proiettato "L’angelo di Palagonia" di Piero De Luca, tratto da un racconto di Luigia Perticone. La serata si conclude alle 23 con il "British show" dei palermitani Apple Scruffs.

Sabato 20 settembre, alle 10, l’appuntamento è al Molo di Porticello per la battuta di pesca-turismo. Al Borgo di Santa Nicolicchia, alle 19 ancora un incontro con Mimmo Macaluso, dal titolo "I Tesori sommersi nel Canale di Sicilia: dalla vulcanologia all’archeologia", seguito dalla proiezione di "La danza del satiro" di Fernando Ferrigno, e poi alle 20.30, "Agguato sul mare" di Pino Mercanti e per finire "La tempesta perfetta" di Wolfgang Petersen. Per la musica ci si sposterà infine a Villa Filangeri, alle 22, con "Perle Sonore", il Mediterraneo Philarmonic Brass diretto da Michele De Luca, e a seguire Sonikète, la Compañia di música flamenco serfardì y danza formata da Alejandra Bertolino, Rosalyn Mazzola e Silvio Natoli.

Domenica 21 settembre, ultimo giorno della manifestazione, ancora una battuta di pesca-turismo, alle 10 al Molo di Porticello, per poi alle 17, dare il via a Piazza Beppe Montana, alla presentazione dell’inizio dei lavori per la costruzione della nave fenicia, la manifestazione "Fenici a Solunto". Si conclude così, il Soluto Festival a Villa Filangeri, alle 20.30 con la proiezione delle opere finaliste al concorso del Soluto film festival, la cerimonia di premiazione dei vincitori, e con la musica dei Tiromancino a Sant’Elia.

L’ingresso è libero per tutti gli eventi, ma per alcuni è necessaria la prenotazione. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del Solunto Festival all’indirizzo www.soluntofestival.com

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI