CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Li vedi ogni sabato, forse non sai che sono di Palermo: 2 siciliani a "Ballando con le stelle"

Chi sono e cosa fanno i due ballerini siciliani che fanno parte del cast del programma di Milly Carlucci. Nell'ultima puntata si è parlato parecchio di loro

Balarm
La redazione
  • 12 novembre 2024

Alessandra Tripoli e Giovanni Pernice, due ballerini siciliani a "Ballando con le stelle"

Li vediamo ogni sabato sera esibirsi a "Ballando con le stelle" in prima serata su Raiuno ma forse molti di voi non sanno che sono siciliani, per la precisione palermitani. Stiamo parlando dei due ballerini (di punta, lo possiamo dire) del programma: Giovanni Pernice e Alessandra Tripoli.

Entrambi peraltro sono tra i più seguiti dal pubblico anche perchè formano due delle coppie date per favorite: Tripoli balla con Luca Barbareschi, Pernice con Bianca Guaccero (coppia data come possibile vincitrice di questa edizione).

Alessandra Tripoli è nel cast di Ballando con le Stelle dal 2014. Nata a Misilmeri, in provincia di Palermo, nel 1987, vive a Hong Kong con il marito Luca Urso, anche lui ballerino. Ha un figlio, Liam, di 3 anni.

Muove i primi passi nella danza proprio nella cittadina in provincia di Palermo, dove a 7 anni inizia a frequentare la prima scuola di danza classica. È nell'adolescenza che si appassiona ai balli latinoamericani. Così conosce il marito, Luca, che inizialmente è il suo partner di ballo.
Adv
Insieme col marito partecipano e vincono diverse gare nazionali e internazionali. Nel 2014 approda al programma di Milly Carlucci arrivando al grande pubblico. Da allora è stata la ballerina-insegnante di vari personaggi del mondo dello spettacolo, come Enzo Miccio, Salvo Sottile, Cesare Bocci, Simone Montedoro, Morgan ed Enrico Montesano.

Nell'ultima puntata, andata in onda sabato 9 novembre, Alessandra Tripoli ha emozionato tutti mettendo in scena una coreografia in memoria della mamma, con cui la ballerina aveva un rapporto molto forte. Un dolore che l'ha unita a Barbareschi, che con l'occasione ha ricordato la sua di mamma.

Un momento di grande emozione che ha coinvolto persino Milly Carlucci e la giuria.

Giovanni Pernice è nato a Palermo nel 1990. Si appassiona alla danza quando è molto giovane, in particolare ai latino-americani tanto che a 14 anni si trasferisce a Bologna per concentrarsi sul ballo.

Tanti i successi collezionati come il "Guinness World Record" nel Jive e nel Charleston. Nel 2015 entra a far parte del cast di ballerini di "Striclty Come Dancing" (l'equivalente inglese di "Ballando") dove vince anche l'edizione 2023.

Vive tra l'Inghilterra e l’Italia. Non è sfuggita agli spettatori la trasferta a Londra con la sua partner di ballo, la conduttrice Bianca Guaccero con cui pare sia nato qualcosa in più del semplice rapporto insegnante-allieva.

Nella puntata di sabato 9 novembre, ha fatto discutere il battibecco avuto con uno dei "giudici" del programma, Guillermo Mariotto, che ha reputato il ballo portato dalla coppia Pernice-Guaccero "vecchio come il cucco".

«È venuto da Londra per portarci questi passi vecchi come il cucco? Vecchio, noioso, vecchio. È inutile che ti inventi niente, non mi piace». Sono queste parole che hanno fatto infuriare il ballerino palermitano, che ha risposto a tono: «Giudica, ma non offendere. Tu non sai esattamente cosa ho fatto nel passato, fare un'offesa del genere è sgradevole. Io prendo giudizi positivi e negativi, ma senza offese. Si chiama rispetto, forse non sai cos'è».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI