CINEMA E TV
È siciliano e incanta tutti su Rai 1: chi è il protagonista della miniserie su Leopardi
"Il poeta dell'infinito" è la miniserie di Rai 1 in prima visione che ha stregato i telespettatori: chi è l'attore di origini siciliane che dà vita all'autore di Recanati
Leonardo Maltese attore della miniserie Rai su Leopardi
"Il poeta dell'infinito" diretto da Sergio Rubini incanta i telespettatori con una miniserie immersiva che ci permette di conoscere di più la storia dello scrittore di Recanati.
Classe 1997, il giovane è nato a Ravenna, ma conserva radici siciliane. Il padre è originario proprio di Marsala, mentre la madre è inglese.
Quando inizia il suo percorso di scout per la prima volta sale su un palcoscenico. È durante un laboratorio teatrale sotto la guida di Marco Martinelli che sente di voler intraprendere questa via.
Dopo aver trascorso gli anni scolastici in Inghilterra, si trasferisce a Roma e si iscrive all’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea.
Dopo essersi dedicato all'interpretazione di “Macbeth” e “Pinocchio’s Machine”, Maltese fa il grande salto sul grande schermo nel 2022 con il film “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio.
Con Bellocchio gira il film “Rapito” (2023). Maltese interpreta, sempre nel 2023, il famoso stilista nel film “Gianni Versace – L’imperatore dei sogni”.
Sempre nello stesso anno, prende parte a un’altra opera d’autore, L’abbaglio di Roberto Andò con Tony Servillo e con il duo palermitano di Ficarra e Picone per regalarci una storia sull'epopea dei Mille in Sicilia.
In “Leopardi – Il poeta dell’infinito”, Maltese recita accanto accanto attori di rilievo come Alessio Boni, Valentina Cervi e Alessandro Preziosi.
Leonardo Maltese non è solamente un attore, ma anche un musicista: nel 2020 – con lo pseudonimo Leo Fulcro – esordisce con il singolo Torumalet.
Nel 2021 ha pubblicato il suo primo album "Il mondo che cambia". Nel 2024 ha lanciato invece il suo secondo EP, Boy on Earth, dove troviamo canzoni come "La mappa" e "Yin e Yang".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre