Teatri in Sicilia

Home > LuoghiTeatri

Teatro Apparte

Indirizzo
via Antonio Furitano 5
90145 Palermo
Apertura
Aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 19.30
Telefono
320 2635366
Sito web
https://www.teatroapparte.com/
E-mail
info@teatroapparte.com
Altri link
Balarm
La redazione

Da sinistra: i soci Marcella Li Brizzi, Chiara Molinelli, Giuseppe Stancampiano, Chiara Lo Cicero e Gianni Napoli. Con loro, Rosario Sabatino ASC Production che ha curato il l cartellone eventi 2024/25 insieme a Mario Incudine.

Nato dall’idea e dalla determinazione di tre giovani artisti palermitani, Giuseppe Stancampiano, Chiara Molinelli e Chiara Lo Cicero, insieme a Gianni Napoli e Marcella Li Brizzi - il Teatro Apparte restituisce a Palermo uno dei suoi luoghi storici, il Teatro Lelio che, dopo la chiusura nel 2018, rischiava di trasformarsi in supermercato, lasciando il quartiere e la città orfani di un polo culturale.

Elemento distintivo del Teatro Apparte è l’uso di tecnologie e scenografie di ultima generazione.

Il teatro infatti è stato rimesso a nuovo anche da un punto di vista strutturale e impiantistico e aggiornato ai più avanzati livelli tecnologici, in termini di forniture e sistemi di sicurezza.

Il teatro apre i battenti con un fitto calendario di appuntamenti per la prima stagione teatrale, realizzato con la supervisione di Mario Incudine e Asc production di Rosario Sabatino, che include spettacoli originali ed eventi speciali.

Un elemento fondamentale del Teatro Apparte è la sua volontà di essere “un teatro 2.0”, in cui l’innovazione tecnologica dialoga armoniosamente con la tradizione.

La struttura, situata in via Furitano 5 a Palermo, è stata completamente ripensata e arricchita con una pedana rotante, un sistema luci all'avanguardia progettato da Massimo Tomasino e dotazioni che si trovano raramente riunite in un singolo teatro.

Un doppio sipario, con un fondale in tulle e uno in tripolina, consente effetti di proiezione retroilluminata e attraversamento scenico.

Il sistema Dolby Surround avvolge lo spettatore in una dimensione sonora coinvolgente, mentre un sistema di proiezione mappale rende possibile una scenografia digitale dinamica, dove l’attore può cambiare costume senza effettivamente cambiarlo.

Inoltre, quattro telecamere permettono la ripresa degli spettacoli e la trasmissione in streaming per consentire al pubblico di guardare gli spettacoli da casa, ampliando l'accessibilità dell’offerta teatrale.

L'innovazione digitale del Teatro Apparte si estende anche ai servizi offerti al pubblico.

Con l’app ufficiale gli spettatori possono acquistare biglietti, prenotare spettacoli, partecipare a casting e accedere a contenuti speciali in streaming.