CORSI E FORMAZIONE
"Prospettiva Queer": le attività per gli studenti
Nell'ambito del "Sicilia Queer Filmfest", ecco un progetto nato per sensibilizzare i giovani al tema della diversità e alla lotta contro l'omofobia
Le attività rivolte al mondo della Scuola sono articolate in più interventi. Con il Convitto Nazionale Falcone e l’Istituto Tecnico Superiore per Geometri Parlatore saranno realizzati degli incontri/laboratorio sull’educazione sessuale e l’omofobia scolastica condotti da Antonella Monastra (ginecologa), Claudio Cappotto (sessuologo), Enzo Giangrasso (neuropsicologo). È previsto un momento conclusivo di confronto ed elaborazione dei contenuti che seguirà la proiezione di un film a tematica glbt. Gli studenti dell’Istituto d’Arte invece saranno artefici della realizzazione di soggetto, regia e riprese di un cortometraggio su tematiche glbt, che verrà presentato in giugno all’interno del "Sicilia Queer Filmfest". In premio una videocamera, che rimarrà in dotazione all’Istituto. Infine un incontro rivolto a bambini, genitori e docenti di Scuola primaria sull’approccio con i più piccoli alle tematiche di genere e di orientamento sessuale.
Il progetto "Prospettiva Queer" si avvale della collaborazione di Agedo (l'Associazione nazionale dei genitori di persone omosessuali) e dell’Osservatorio Provinciale sul Fenomeno della Dispersione Scolastica e del Successo Formativo. L'Agedo è ospitata dalla parrocchia di San Saverio, il cui parroco è padre Cosimo Scordato, che in occasione della presentazione del progetto ha dichiarato: «Gli omosessuali sono persone normali, non errori di natura o dei malati. Sono persone che hanno tutto il diritto di amare e di essere amati e in quanto tale di formare delle famiglie». E ancora: «È un tema che la Chiesa ai più alti livelli, dovrebbe rivedere radicalmente. Bisogna avere rispetto per gli omosessuali perché quello che conta è l'amore. E loro amano al pari degli etero». Sottolinea padre Scordato: «L'omosessuale non è, quindi, un “peccato contro natura” né un elemento di disordine. Conta la persona con la sua capacità di amare e in quanto tale deve essere rispettato». Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6527240 o inoltrare una mail all'indirizzo info@queerfestival.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo