LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Pio La Torre raccontato dai figli: il libro tra immagini e documenti

Filippo e Franco La Torre raccontano il padre Pio con un volume frutto di una lunga ricerca, che vanta la prefazione del premio Oscar Giuseppe Tornatore

Balarm
La redazione
  • 9 giugno 2017

Pio La Torre

Un percorso difficile ed emozionante, un cammino che racconta Pio La Torre non solo come parlamentare e vittima di mafia, ma anche e soprattutto come uomo: è il libro scritto a quattro mani dai figli del politico assassinato il 30 aprile 1982.

A distanza di trentacinque anni dal vile atto mafioso i figli Filippo e Franco La Torre pubblicano "Pio La Torre, ecco chi sei" per San Paolo Edizioni, un libro di 192 pagine realizzato con Riccardo Ferrigato.

Gli autori si sono impegnati in una ricerca difficile per fare in modo che il loro padre, unico parlamentare della Repubblica ucciso dalla mafia mentre era ancora in carica, venga visto con occhi diversi.

Una ricerca tanto personale, che li ha condotti a ripercorrere ricordi e impressioni per dare vita a un ritratto decisamente inedito e complesso, quanto storica: il volume contiene infatti immagini, fotografie e documenti provenienti dall'archivio della famiglia.

Il risultato è un racconto che restituisce l'eccezionale normalità di un eroe che non ha mai voluto diventare un eroe e l'umanità di un uomo e di un padre che si identificò sempre con le proprie battaglie, mettendosi in gioco nonostante il dolore e le conseguenze.

«Il motivo per cui nostro padre poté fare quello che fece - dicono Filippo e Franco - sta proprio in questa identificazione totale e piena con le sue battaglie. Oggi come allora queste parole possono sembrare retoriche eppure non lo sono. Pochi hanno avuto e hanno la credibilità per pronunciarle, pochi possono davvero dire "Io sono la mia battaglia"».

La prefazione è del premio Oscar Giuseppe Tornatore. Il libro è in vendita in tutte le principali librerie e piattaforme di vendita online, e ha un costo di copertina di 15 euro. Inoltre è acquistabile con uno sconto del 15% sul sito web di Edizioni San Paolo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI