Periferie da riscoprire: fondi in arrivo per una rinascita
In arrivo nuovi finanziamenti per la rinascita delle periferie di Palermo: si parte con la costruzione di una scuola materna e il risanamento del Baglio Mercadante

Le periferie sono aree di bordo, terre di confine che talvolta diventano spazi di transizione tra città e territorio. Le città devono abituarsi ad ascoltare le periferie e chi, in queste zone, ci vive.
È in quest'ottica che l'amministrazione comunale ha preparato per Palermo un piano per le periferie che prevede numerose iniziative di riqualificazione.
Tra queste, una nuova scuola materna in via Patti e il risanamento del Baglio Mercadante, che diventerebbe un centro di quartiere aperto ai residenti dello Zen.
Per il completamento dei due interventi, sono stati stanziati 13 milioni e mezzo ma la cifra complessiva si aggira sui 47 milioni di euro, finanziamento che servirà a completare il piano di rinascita dello Zen 1 e 2, Borgo Nuovo e lo Sperone.
Riqualificare le periferie, ripristinandone le principali caratteristiche urbane, vuol dire anche tener conto del fatto che spesso in esse si esprimono nuove culture e nuove forme di aggregazione, rapide nell'evolversi e pronte a degenerare da un momento all'altro.
Queste energie, oltre ad essere un problema della città, spesso sono una risorsa potenziale della sua evoluzione. Per questo, la soluzione ideale è costituita dalla promozione di una città plurale non omologata ma ibrida e affascinante proprio per le sue innumerevoli sfaccettature.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Le 10 suore morte in un monastero: quando Camilleri scoprì un segreto dei Gattopardi