ATTUALITÀ
“Palermo capitale di Regni”: in giro per la città
Un evento organizzato dall’associazione culturale”Salotto Letterario”, che prevede passeggiate all’insegna della riscoperta degli angoli più nascosti della città
Nata nel 2005 a Torino da un’idea della poetessa Sandrina Piras, e dall’amore per la letteratura e l’arte in generale, l’associazione culturale “Salotto Letterario”, si prefigge da allora il difficile compito di promuovere e diffondere la cultura, con entusiasmo e incisività, sia attraverso la letteratura, sia attraverso la multidisciplinarità artistica. Parallelamente nasce la seconda sede dell’associazione a Palermo, dedicata concretamente alla diffusione culturale nel Sud. Prevista per sabato 12 dicembre l’inaugurazione dell’evento Palermo Capitale di Regni, che consiste in una serie di passeggiate volte alla riscoperta e alla rivalorizzazione degli angoli meno conosciuti e frequentati della città.
«L’organizzazione dell’evento, come accade per molte altre iniziative, è venuta fuori cosi per gioco, da una discussione con il mio collega e socio di Palermo Emanuele Drago - dichiara Sandrina Piras, presidente dell’associazione “Salotto Letterario” - e solo un appassionato di storia come lui poteva conoscere i luoghi più insoliti di Palermo, per cui dal gioco siamo passati ai fatti, intavolando un progetto, che per l’appunto consiste nel guidare i cittadini alla riscoperta di luoghi nuovi o ai quali non avevano mai prestato attenzione. Non è dunque il solito giro turistico di Palermo quello che ci accingiamo ad offrire, cosa che ad oggi potrebbe anche risultare banale, ma un qualcosa di originale». Non a caso lo slogan dell’evento è: ”La città come non l'hai mai conosciuta e come, altrimenti, non la conosceresti...”. L’appuntamento è per le 15 di sabato pomeriggio, all’interno del piazzale della Cattedrale di Palermo (lato di via Vittorio Emanuele), dove ad inaugurare i nuovi itinerari di Palermo sarà presente Sandrina Piras, presidente dell’associazione "Salotto Letterario", che da anni opera in varie città italiane come Torino, Catanzaro e da poco anche a Sassari.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|