ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Open Lighthouse": due siti marittimi aperti a Palermo

Il Faro di Capo Zafferano e lo Stand Florio a Palermo sono due dei nove siti visitabili in Sicilia, aperti al pubblico per sottrarli al degrado e all'incuria in cui vessano da anni

  • 3 settembre 2016

Tornano le giornate "Open Lighthouse", organizzate dall'Agenzia del Demanio e da Difesa Servizi Spa con il supporto del WWF e del Touring Club Italiano, che nei mesi di settembre ed ottobre, renderanno possibile la visita ai fari e agli edifici costieri.

Quest'anno si potranno visitare quegli edifici inseriti nel bando di gara 2016 del Progetto Valore Paese-Fari, l'iniziativa che mira a recuperare e sottrarre al degrado i fari, le torri e gli edifici costieri in generale, ormai parte integrante di paesaggi marittimi di assoluta bellezza.

L'iniziativa è a livello nazionale, ma la Sicilia è la regione che aprirà più punti. Ben nove saranno infatti i fari aperti: a Punta Libeccio nell’Isola di Marettimo, quello di Punta Spadillo a Pantelleria, il faro di Capo Mulini ad Acireale, a Capo Milazzo, a Capo Faro a S. Maria di Salina, il Padiglione Punta del Pero a Siracusa, il faro di Riposto.

A Palermo le aperture coinvolgeranno due strutture: lo Stand Florio, (via Messina Marine, 40) e il faro di Capo Zafferano a Santa Flavia, entrambe di pertinentza dell'Agenzia del Demanio. Lo Stad Florio, chiamato anche Taverna del Tiro e progettato da Ernesto Basile, sarà visitabile giovedì 8 settembre; il Faro di Capo Zafferano sarà aperto al pubblico lunedì 12 settembre.

Gli orari di apertura delle strutture saranno dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30; per poter visitare queste due strutture è necessario scaricare e compilare la dichiarazione di manleva, da inviare al referente Marco Palazzotto all'indirizzo marco.palazzotto@agenziademanio.it al poter chiedere tutte le informazioni sulla visita chiamando il numero 091.7495448.

Per avere maggiori informazioni sugli altri fari aperti in Sicilia è possibile visitare la pagina dedicata dell'Agenzia del Demanio. Alle visite non possono partecipare chi non ha compiuto 18 anni e gli animali domestici.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI