ATTUALITÀ
"Open Lighthouse": alla scoperta di quattro fari siciliani
Per tutto il mese di settembre sarà possibile visitare quattro fari siciliani grazie all'iniziativa proposta dall'Agenzia del Demanio, Wwf e Touring club italiano
La collaborazione tra l’Agenzia del Demanio, Wwf e Touring club italiano ha dato vita ad una interessante iniziativa: per tutto il mese di settembre sarà finalmente possibile visitare quattro fari siciliani grazie alle giornate "Open Lighthouse".
Un sogno che si realizza per i curiosi, per i visitatori o per gli appassionati che al faro, visto come oggetto affascinante, addebitano storie, simboli, come una luce guida.
I fari siciliani aperti al pubblico saranno quelli di Capo Grosso a Levanzo visitabile il 7 e l'8 settembre, il faro di Punta Cavazzi ad Ustica il 10 e l'11 settembre, il faro di Murro di Porco a Siracusa nell'area marina protetta del Plemmirio il 15 e il 16 settembre e, infine negli stessi giorni, il faro di Brucoli ad Augusta.
Per poter partecipare alla visita guidata è necessario pre-accreditarsi iscrivendosi sul sito dell’ Agenzia del Demanio e consultare la sezione dedicata. Il preaccredito deve essere effettuato dopo aver preso visione e avere firmato la liberatoria che andrà allegata ed inviata agli indirizzi di posta elettronica indicati sul sito dell’Agenzia, insieme a una copia del documento di riconoscimento e ai propri contatti.
L’iniziativa è inserita nell’ambito di un ampio programma di valorizzazione elaborato dal Demanio che prevede la concessione a privati per 50 anni, per scopi turistico-alberghieri. Porte aperte, quindi, ai quattro fari siciliani per tutto il mese di settembre per una suggestiva visita affacciati sul mare.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"