ATTUALITÀ
Musei in Sicilia: gratis per i giovani, pagano gli over 65
La Sicilia si adegua alle disposizioni del ministero dei Beni Culturali: agevolazioni e gratuità per i giovani fra studenti, under 18 e under 25, tornano a pagare gli over 65
Una situazione che ha tanti pro e un grosso contro: aumentano le categorie di persone che entrano gratuitamente nei musei, ma da questa lista vengono rimossi gli over 65, fetta consistente dei visitatori siciliani.
Musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali: le condizioni di ingresso si uniformano evitando situazioni di disparità e incongruenza tra la normativa regionale e quella nazionale.
Largo ai giovani con l'ingresso gratuito consentito a under 18, gruppi o comitive di studenti delle scuole pubbliche e private dell'Unione accompagnati dai docenti, allievi dei corsi di alta formazione presso le scuole del ministero e dei corsi presso il centro regionale per la progettazione e il restauro.
Gratuità anche per interpreti dell'Unione europea nel caso in cui la loro mansione vada affiancata a quella della guida, al personale dell'assessorato ai Beni culturali o ai membri dell'International Council of Museums e ai portatori di handicap e un familiare o accompagnatore, guide turistiche dell'Unione europea.
Giornalisti, operatori delle associazioni di volontariato che operano presso le sedi mediante convenzioni con l'assessorato ai Beni culturali, ispettori onorari dei beni culturali in Sicilia, militari del nucleo tutela patrimonio culturale e membri del centro internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali sono altre categorie per cui è prevista la gratuità.
Al personale docente della scuola di ruolo e con contratto a termine è invece consentito l'ingresso gratuito a musei, aree e parchi archeologici e ai complessi monumentali della Regione.
Resta invariato l'ingresso gratuito per tutti la prima domenica di ogni mese e, in occasione di particolari avvenimenti, è agevolato e prevede una riduzione del 50%, ai cittadini dell'Ue di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|